Cos’è il fascicolo dell’opera?
Il fascicolo dell’opera è un documento che contiene tutte le informazioni utili alla prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
Si tratta di un documento che fa parte del progetto esecutivo, un elaborato tecnico che accompagna l'opera per tutta la sua durata.
Esso serve a definire l'insieme delle misure preventive e protettive fondamentali per la pianificazione e la realizzazione dei lavori in sicurezza.
Chi redige il fascicolo dell’opera?
Il fascicolo dell’opera viene redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP), il quale acquisisce tutti i documenti di progetto e definisce gli aspetti sulla sicurezza nelle manutenzioni prevedibili sull’opera.
Mentre il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE ) dovrà eventualmente aggiornarlo in fase di esecuzione.
Fascicolo dell'opera: quando è obbligatorio?
Il fascicolo dell’opera è obbligatorio per tutte le opere che richiedono la nomina del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP).
Vi sono casi in cui invece la redazione del fascicolo tecnico dell’opera non è obbligatoria; ossia per tutte quelle opere in cui, pur non richiedendo il CSP, richiedono il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri in fase di Esecuzione (CSE).
E’ il caso d tutte quegli interventi di manutenzione ordinaria come:
- opere di riparazione delle finiture degli edifici;
- opere di rinnovamento delle finiture degli edifici;
- opere di sostituzione delle finiture degli edifici;
- opere necessarie per mantenere o integrare l'efficienza degli impianti tecnologici esistenti.