Ogni attività ha l’obbligo di annotare nel registro antincendio controlli, verifiche, interventi di manutenzione su impianti e attrezzature antincendio.
Il modello di registro antincendio dovrà indicare:
- l’elenco dei dispositivi antincendio presenti sul luogo di lavoro;
- le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature e impianti;
- i controlli periodici, con frequenza solitamente semestrale, per verificare la corretta funzionalità di attrezzature e impianti;
- le ispezioni, i controlli visivi e attività di sorveglianza, per la verifica di accessibilità e integrità di impianti e attrezzature.svolte con relativa data;
- il personale incaricato dalle attività.
Le indicazioni sulle attività da riportare nel registro antincendio sono riportate nell'allegato 1 del D.M. 1 settembre 2021.
È importante riportare la data degli avvenuti controlli e degli interventi di manutenzione sugli impianti, sulle attrezzature e sui sistemi di sicurezza antincendio, con relative scadenze secondo la normativa vigente.
Il registro deve essere sempre aggiornato e reso disponibile per eventuali controlli.
Il registro antincendio è un documento utile anche al manutentore, in quanto potrebbe non essere sempre la stessa persona incaricata al controllo in azienda: avendo a disposizione un documento del genere l’aggiornamento risulta essere molto più semplice da effettuare, potendo controllare in poco tempo tutti i controlli precedenti.