Con usBIM.IDS ACCA ha sviluppato un nuovo BIM tool innovativo che soddisfa gli obiettivi che buildingSMART International si prefigge di raggiungere con l’introduzione dell’IDS.
usBIM.ids è un'applicazione online integrata in usBIM per validare gli Exchange Information Requirements (EIR) (o LOIN) di un file IFC, come previsto dalla UNI EN 17412-1, utilizzando lo standard IDS (Information Delivery Specification) di buildingSMART international.
usBIM.IDS abilita la filiera del settore delle costruzioni a creare, valorizzare e manutenere le proprie Information Delivery Specification, innovare il proprio workflow operativo e centralizzare in un’unica soluzione condivisa l'interazione da parte di tutti gli attori coinvolti.
usBIM.IDS è in grado di:
- definire i requisiti a livello di istanza;
- collegarsi a concetti, proprietà e domini bSDD;
- specificare proprietà e classificazioni;
- essere leggibile dalla macchina per essere caricato automaticamente dai software per facilitare sia gli utenti che gli strumenti software a generare, convalidare e correggere la mappatura dei dati interni all'output desiderato;
- essere interpretabile dal computer per consentire la convalida automatica dell'IFC rispetto ai requisiti;
- basarsi su tecnologie standard del settore per lavorare con parser generici;
- essere estensibile.
Il software permette di gestire tutto il processo di creazione, compilazione e validazione della richiesta informativa (EIR). In un processo tipo la richiesta informativa formulata in un capitolato informativo potrebbe:
- partire dalla creazione di un IDS specifico per la commessa;
- distribuire tramite piattaforma cloud;
- validare la consegna informativa con servizio della piattaforma in cloud.
Il processo informativo di creazione del modello BIM viene completamente supportato dal software con evidenti vantaggi di comunicazione, di coordinamento e di qualità del risultato atteso.
Il modello BIM può essere creato con qualsiasi software di BIM authoring (Edificius, Revit, ArchiCAD, ecc.) e il dataset informativo richiesto nel file IFC può essere inserito con IDS modeler anche da più utenti contemporaneamente.
Con usBIM.ids il BIM coordinator può chiedere specifici dataset d’informazioni ai responsabili delle differenti attività ed ottenere il sistema informativo completo per ogni fase di definizione del modello con il lavoro coordinato e contemporaneo di tutti gli stakeholders del processo.
ACCA software è membro di buildingSMART international, l'organizzazione che a livello mondiale opera per la diffusione dell'Open BIM e dello standard IFC. Da tempo ACCA ha fatto della leadership nell’IFC openBIM la propria mission aziendale e ad oggi può vantare:
- il maggior numero di software certificati IFC da buildingSMART international al mondo;
- il primo IFC viewer gratuito con funzioni di modifica del modello BIM;
- la prima ed unica piattaforma di BIM Management certificata IFC da buildingSMART al mondo;
- il primo editor per lavorare in modo avanzato sui modelli in formato IFC openBIM.
ACCA software è coinvolta sui principali tavoli tecnici di buildingSMART e si è proposta anche come partner tecnologico sul tema Information Delivery Specification.