La massima interoperabilità in un processo BIM è resa possibile da due elementi:
- l’openBIM®;
- una piattaforma collaborativa BIM in cloud.
L’openBIM® è una metodologia di lavoro basata sull'interoperabilità e la collaborazione tra tutte le discipline attraverso il formato standard IFC creato e promosso da buildingSMART international.
L'IFC (Industry Foundation Classes) è un formato dati aperto, non controllato dal singolo operatore, nato per trasmettere tutte le informazioni dell’edificio durante tutto il suo ciclo di vita.
Attraverso un approccio BIM aperto è possibile ampliare i vantaggi del BIM, rendere centrale nel processo il modello informativo e non i software con i loro formati proprietari.
L’openBIM®, dunque, garantisce elevati standard di collaborazione e coordinamento indipendentemente dal software usato, e lascia ciascun professionista coinvolto nel processo BIM libero di lavorare con il software che preferisce.
Il BIM diventa in questo modo più democratico con spazi di collaborazione aperti e tools che lavorano su formati standard.
Le informazioni da condividere in un processo BIM sono davvero numerose, il miglior modo per archiviarle e gestirle è attraverso una piattaforma cloud.
Una piattaforma collaborativa BIM permette ai team AEC di collaborare in tempo reale e in modo sicuro, semplificare i workflow, centralizzare i dati e rendere il lavoro più rapido ed efficiente.
Scopri di più sull’IFC Open-BIM
BIM vs openBIM®: scopri le differenze