BIM management (CDE, coordination e collaboration)
Il coordinamento e la collaborazione delle attività è da sempre un obiettivo primario per chi lavora in team. I vecchi software per la programmazione e la schedulazione di risorse e tempi creano piani delle attività non integrati ai software con cui si lavora.
I nuovi software di coordinamento e collaborazione BIM sono piattaforme in cloud che permettono di sincronizzare tutto il team di lavoro in real time. La programmazione, il controllo ed il supporto al lavoro del team sono funzioni della piattaforma di BIM collaboration.
Il team gestisce ed integra sulla piattaforma progetti multidisciplinari (architettura, strutture, impianti, ecc.) con funzioni on line o off line di integrazione di modelli BIM di diverse discipline progettuali, clash detection, code checking e con il supporto di work flow che permettono di seguire qualsiasi processo di lavoro.
Funzioni on line della piattaforma di BIM Management supportano in real time il confronto tra i membri del team in tutte le fasi di vita della costruzione (progetto, esecuzione e gestione) e del suo gemello digitale:
- condividi e lavori contemporaneamente sul modello BIM
- lavori contemporaneamente on line su documenti, relazioni e computi
- gestisci on line conflitti e soluzioni di problemi
- assegni, autorizzi, registri e controlli attività di tutti i membri del team
L'uso di un unico Common Data Environment (CDE) o Ambiente di Condivisione Cati (ACDat) come piattaforma cloud di collaborazione e coordinamento BIM garantisce indiscutibili vantaggi di efficienza e produttività durante tutto il ciclo di vita della costruzione e permette di creare un avanzato sistema di Building Intelligence.
Scopri usBIM
Scopri di piu sul BIM management system usBIM
Scopri usBIM.platform
Scopri di più sul Common Data Environment usBIM.platform