La progettazione dei collegamenti è integrata nel calcolo della struttura.
Relativamente al modulo acciaio, puoi scegliere tra diverse tipologie di collegamenti (flangia, squadretta, a fazzoletto, a ripristino, con tirafondi, ecc.) e definire con input grafico e guidato la geometria nel rispetto delle indicazioni normative.
Relativamente al modulo legno, puoi definire i collegamenti legno-legno con connettori metallici di tipo a scarpa per intersezioni a 90° tra travi orizzontali e/o pilastri e collegamenti legno-c.a. con connettori metallici di tipo a bicchiere tra pilastri in legno e fondazione in c.a. o tra intersezioni a 90° tra travi orizzontali e pilastri e/o pareti in c.a..
Inoltre, per alcune situazioni è possibile definire anche un collegamento di tipo intaglio, nelle zone di contatto, dove il software procede a sagomare opportunamente le aste definendo dettagliatamente intagli e zone di appoggio per eseguire una puntuale verifica delle tensioni di contatto.
Il software offre una vista dettagliata del particolare esecutivo contestuale alla visualizzazione tridimensionale dell’oggetto collegamento.
Con apposite funzioni di duplicazione puoi replicare ogni collegamento in tutte le altre condizioni analoghe presenti nella struttura.
È da precisare che i collegamenti possono essere inseriti e calcolati solo per alcune tipologie di sezioni e per alcune configurazioni geometriche predefinite.
Non sarà dunque possibile ottenere “sempre” la verifica dei collegamenti.