Cos'è il BIM data management?
Il BIM data management è il processo di organizzazione, gestione e archiviazione dei dati relativi a un progetto BIM.
Questi dati possono essere di diverse tipologie: disegni 2D, modelli 3D, analisi energetiche, disegni ingegneristici e altre informazioni sul processo di costruzione.
Fornendo un accesso centralizzato a tutti i dati del progetto, il BIM data management favorisce un controllo ottimale e la supervisione completa del progetto, contribuisce a migliorare l'efficienza del processo di costruzione, garantisce che tutti i membri del team abbiano accesso alle informazioni più aggiornate, riduce il rischio di errori e ritardi.
Cosa rappresentano i BIM Data?
I dati BIM sono la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un bene costruito.
Nella maggior parte dei casi, il proprietario dei dati BIM coincide con il proprietario del bene.
Per esempio, se un'azienda commissiona a un architetto la progettazione di un nuovo stabilimento, l'azienda è in genere proprietaria dei dati BIM di quello stabilimento.
Qual è la differenze tra BIM Data management e BIM document management?
Non esiste una differenza netta tra BIM data management e BIM document management, possiamo però definire:
- il BIM data management come il processo di organizzazione e archiviazione dei dati relativi a un progetto BIM. Questi dati possono includere i file del modello, i dati degli oggetti e i metadati del progetto;
- il BIM document management come il processo di gestione dei documenti relativi a un progetto BIM. Questi possono includere il cronoprogramma della costruzione, disegni, specifiche e altri documenti contrattuali.
Cos’è e come creare un fascicolo del fabbricato digitale