Fai un'attenta diagnosi "tailored rating"
A partire dai dati ottenuti con TerMus, caratterizzi il calcolo in relazione all’effettivo uso dell’edificio e dell’impianto definendo con appositi input:
- il profilo di occupazione (per esempio i giorni feriali, l’occupazione stagionale, gli apporti interni, la ventilazione, ecc.)
- la conduzione dell’impianto (con la possibilità di personalizzare le temperature interne)
- le condizioni al contorno (per esempio le temperature esterne e interne)
Procedi confrontando i consumi reali simulati con i consumi reali desunti dalle bollette.
Passi poi a costruire e valutare gli scenari per la riduzione dei consumi di energia e dei relativi costi per la gestione degli impianti (riscaldamento, raffrescamento, ecc.).
Infine, valuti i tempi di recupero in anni del capitale investito (calcolati con il VAN).
Progetti interventi migliorativi di ogni tipo
TerMus-DIM è un supporto prezioso per valutare interventi migliorativi di ogni tipo, sia sull’involucro edilizio, sia sugli impianti. Il tecnico può ipotizzare qualunque intervento e variare i parametri di calcolo per vedere subito le conseguenze del cambiamento.
Tutte le modifiche vengono sintetizzate in chiare tabelle riepilogative che riportano le variazioni delle prestazioni energetiche in maniera molto dettagliata.
Una specifica funzione di computazione supporta il tecnico nella valutazione economica; i dati geometrici sono prelevati automaticamente dal disegno dell’intervento.
Per scegliere le voci di Elenco Prezzi dell’intervento migliorativo, il tecnico può sfruttare tutte le funzionalità e le banche dati di PriMus-DCF integrato nel programma.
Un altro, straordinario aiuto è dato dall’archivio di computi di interventi di miglioramento tipo, cui il tecnico può attingere per essere ancora più veloce nel suo lavoro.