L’integrazione dinamica tra la modellazione BIM della sicurezza del cantiere e la realtà virtuale immersiva offre nuove possibilità alle attività di analisi, progettazione, gestione e organizzazione del cantiere, alla valutazione dei rischi e alla formazione per la prevenzione degli infortuni.
Con CerTus-HSBIM+VRiBIM, il software che integra la modellazione 3D del cantiere con la realtà virtuale immersiva, puoi creare un "cantiere virtuale" e modificare il modello BIM mentre "navighi" nell'ambiente immersivo.
L’estrapolazione del modello 3D di un cantiere in un determinato momento può essere molto utile per fare visite virtuali nel cantiere e controllare visivamente le prescrizioni previste nel piano in quella situazione. Strumenti virtuali di misurazione e di controllo permettono di verificare la situazione rispetto a qualsiasi criterio normativo.
Se le prescrizioni del piano che vedi in realtà immersiva non soddisfano la tua analisi puoi cambiarle aggiungendo prevenzioni, cambiando apprestamenti, attrezzi o macchinari direttamente dall’ambiente di realtà immersiva ed il modello BIM con il relativo piano di sicurezza sarà modificato dinamicamente.
Con CerTus-HSBIM puoi creare e descrivere situazioni di pericolo da utilizzare per l'addestramento e la formazione cambiando semplicemente il modello in real time.
La tecnologia VRiBIM integrata alle funzioni 4D permette di produrre un numero enorme di modelli BIM da navigare in realtà virtuale, uno per ogni momento di evoluzione del cantiere.
Puoi facilmente far vivere anticipatamente ad ogni addetto la situazione che potrà verificarsi in cantiere in un determinato momento, con evidenti vantaggi in termini di prevenzione.
Guarda il video
Scopri di più sulla realtà virtuale immersiva e le sue applicazioni in materia di sicurezza.