Il termine School Facility Management si riferisce all’insieme dei processi e degli strumenti che consentono di ottimizzare le pratiche di gestione e manutenzione rivolte a edifici, strutture, attrezzature e risorse di proprietà di una scuola.
Così come accade per gli edifici residenziali (o destinati ad attività produttive, lavorative e ricreative di qualsiasi genere), anche gli edifici scolastici, e tutti gli impianti e le attrezzature in essi contenuti, sono soggetti all’usura e agli effetti del tempo, e necessitano di interventi di manutenzione periodici al fine di preservarne la sicurezza e la funzionalità.
I processi di School Facility Management consentono di rispondere efficacemente a questa esigenza perché offrono un approccio strategico e innovativo alla gestione delle strutture scolastiche. Questi processi si basano infatti sull’utilizzo di software e piattaforme in cloud che aiutano i Facility Manager a:
- tenere un inventario delle risorse scolastiche, specificandone la posizione e le condizioni;
- valutare quali di queste risorse hanno bisogno di essere riparate o sostituite, per ridurre al minimo la perdita di apparecchiature;
- programmare automaticamente le riparazioni e gli interventi di manutenzione;
- generare e monitorare gli ordini di lavoro e di servizio;
- tenere traccia dei periodi di inattività delle apparecchiature;
- impostare programmi di manutenzione preventiva;
- controllare i costi associati alla manutenzione;
- produrre report personalizzati che offrono metriche dettagliate su cui basare i progetti futuri.
Tra le potenzialità del Facility Management, ritroviamo anche la capacità di potersi integrare con il Building Information Modeling. L’utilizzo di modelli BIM opportunamente realizzati consente di gestire ancora più efficacemente i componenti costruttivi e impiantistici di un edificio.