L'Architectural Visualization è una vera e propria disciplina che comprende l'insieme delle tecniche utilizzate per raccontare un progetto, spiegarlo in modo chiaro e convincente, esaltarlo in tutti i suoi aspetti e rappresentarlo con il maggior realismo possibile.
Sono lontani i giorni in cui i progetti erano rappresentati con schizzi e progetti 2D, quando progettisti e committenti erano costretti a immaginare quello che sarebbe stato realizzato.
Rendering 3D fotorealistico, Real-Time Rendering, Fotoinserimento, Video Editing, Realtà virtuale immersiva, Navigazione del modello on line: oggi architetti e progettisti hanno l’opportunità di sfruttare tutto il potere delle immagini e riprodurre anteprime sempre più realistiche e fedeli dei loro progetti, immergere il cliente nell'atmosfera di un edificio futuro, farlo guardare da tutte le angolazioni.
Sappiamo che percepiamo e conserviamo meglio le informazioni visive e che un'immagine vale più di mille parole.
Con il rendering 3D fotorealistico non c’è spazio per dubbi, interpretazioni errate, incomprensioni, errori di comunicazione. Il tuo committente avrà una visione chiara di come intendi completare la struttura e la fase di approvazione sarà più rapida ed efficiente.
L’uso delle tecniche di Architectural Visualization è determinante anche in fase di progettazione.
Con render ottenuti in Real-time è facile provare diverse opzioni (materiali, componenti, colori, ecc.) e simulare ogni situazione (illuminazione, esposizione, ecc.) prima della scelta definitiva, in modo da evitare successive costose modifiche.
Con il real-time rendering migliori la qualità e la precisione del tuo design. Vedi in tempo reale quello che stai disegnando, puoi controllare con la massima precisione e accuratezza ogni aspetto e ogni scelta, prevenire o mitigare gli inevitabili errori di progettazione, esaminare come il progetto influisce sull'ambiente circostante, prendere in considerazione gli oggetti vicini, le strade, persino il terreno e il clima.
Con una buona Architectural Visualization eviti molti errori e riduci notevolmente i costi. Se hai avuto modo di controllare che le installazioni, gli impianti idraulici e l'arredamento sono “al loro posto”, sarà molto più facile coordinare il team che si occuperà della realizzazione dell’opera.
Puoi ad esempio usare il real-time rendering per creare video time-lapse e condividerli con il tuo team di costruzione per far capire a tutti cosa devono fare e quando.
Infine, l’architectual visualization è un ottimo investimento in comunicazione e marketing.
Unire il rendering 3D con il real-time rendering, la realtà virtuale, la realtà aumentata e le immagini panoramiche 360° è il modo più professionale ed efficace per promuovere il proprio lavoro coinvolgendo i clienti in tour virtuali mozzafiato ed convincenti esperienze immersive.