usBIM.cantieresicuro: la nuova applicazione online per la gestione documentale della sicurezza del cantiere
esclusiva POWER PACK EnterpriseIl nuovo usBIM.cantieresicuro ti consente di gestire la documentazione della sicurezza dell'impresa e del cantiere ed è fondamentale per ottemperare velocemente anche agli adempimenti previsti dalla patente a crediti.
Puoi accedere ad usBIM.cantieresicuro da qualsiasi device, in ufficio e in cantiere, direttamente dal browser con il tuo account ACCA.
L’applicazione è disponibile -
solo per per gli utenti di CerTus con POWER PACK Enterprise attivo - all’indirizzo
https://cantieresicuro.usbim.comCerTus AI: piani di sicurezza con il supporto dell'Intelligenza Artificiale
esclusiva POWER PACKCerTus ti offre nuove straordinarie funzioni per la creazione e la personalizzazione del Piano di Sicurezza tramite Intelligenza Artificiale.
Grazie al chatbot dedicato di cerTus AI, che sfrutta i più evoluti Large Language Models, sei guidato nella creazione del Piano di Sicurezza a partire dalla descrizione dell’opera.
L’AI ti consiglia quali elementi scegliere interagendo con l’utente.
Nuove funzioni di gestione del diagramma di Gantt
Sul diagramma di Gantt, dividendo un periodo si ottengono due periodi, che ora non è più separato da un giorno. In questo modo il secondo periodo inizia il giorno dopo la data di fine del primo periodo. L'interruzione tra i due periodi è contrassegnata con un tratto di color rosso.
Rischio Vibrazione: 42 nuove macchine
Aggiornato il database delle vibrazioni aggiungendo i valori misurati e dichiarati di 42 nuove macchine/attrezzature.
Stampa della "Scheda Rumore"
Direttamente dall'archivio puoi stampare la "Scheda Rumore" che contiene le seguenti informazioni: i dati identificativi (tipologia, marca e modello), i livelli di pressione acustica o potenza sonora, l’analisi spettrale e la strumentazione utilizzata per i rilievi.
Nuovi aggiornamenti per l'applicazione usBIM.cse
esclusiva POWER PACKContinua lo sviluppo dell’applicazione online per il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione. Ora è possibile visualizzare e modificare il cronoprogramma del cantiere dal file di CerTus associato al Registro di Cantiere.
Rischio chimico: aggiornamento agli ATP 18, 19 e 20
L'archivio europeo degli agenti chimici è aggiornato all'ATP 18 (2022), all'ATP 19 (2023) e ATP 20 (2023). L'ATP 18 è in vigore da 23/11/2023; l'ATP 19 è in vigore dall 31/07/2023; l'ATP 20 è obbligatorio dal 1/02/2025.
Rischio Campi elettromagnetici: aggiornamento al CTIPLL
Aggiornati i riferimenti normativi alle indicazioni operative emanate dal CTIPLL del 20/06/2019.
Miglioramenti, ottimizzazioni e bug fixing
- Home - Documenti recenti: Nella sezione "Documenti Recenti" (del comando "Apri") aggiunto un menu locale dove è possibile attivare i seguenti comandi:
- Cancella dalla lista - per rimuovere dalla lista dei documenti il piano selezionato;
- Apri percorso file - per aprire il percorso di archiviazione del piano selezionato - Revisioni: Accedendo al toolbox "Revisioni", anche per le revisioni aggiunte mediante usBIM.cse, adesso è possibile modificare titolo e numero.
- Archivio densità fulmini: aggiornato il link al sito CEI ProDis.
- Fascicolo: Il percorso di archiviazione del piano di manutenzione collegato al Fascicolo di CerTus, viene ora memorizzato; in questo modo, ad una successiva procedura di acquisizione dei dati del piano, viene riproposto l'ultimo percorso e non uno generico.
- Bug fixing: oltre ai miglioramenti elencati sono stati corretti alcuni bug rilevati durante le operazioni di test migliorando il funzionamento dell'intero programma.