Il software Rischio-RUMORE per la valutazione del rischio rumore usa la Banca Dati Rumore risultato del progetto di ricerca "Abbassiamo il rumore nei cantieri edili" frutto della collaborazione tra INAIL, CFS e ASL di Avellino.
Il progetto offre un significativo apporto al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nel comparto edile e fornisce gli strumenti per la corretta valutazione del rischio rumore così come previsto dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
La Banca Dati Rumore contiene più di 200 Schede di emissione sonora di macchine e attrezzature ed è frutto di una campagna di misurazione che ha riguardato 219 tra macchine e attrezzature, per un totale di 1238 misurazioni.
Le Schede di emissione sonora della Banca Dati Rumore riportano i dati principali della macchina, i dati ed i grafici dei livelli sonori equivalenti, di picco e di potenza e un grafico con la Time History del livello misurato e il range dei valori per l’individuazione dei dispositivi di protezione individuale idonei ai sensi della norma UNI EN 458:2005.
Per ciascuna macchina o attrezzatura è stata determinata la potenza sonora (secondo la norma UNI EN ISO 3744:2010) e sono stati misurati i livelli di pressione sonora (secondo la norma UNI EN ISO 9612:2011) con tutti i parametri necessari per eseguire una corretta valutazione preventiva del rischio.