Sistemi di Fissaggio e Ancoraggio

Sistemi Fissaggio Ancoraggio | Calcolus-FISSAGGIO | ACCA software

Sistemi di fissaggio e ancoraggi con verifica guidata?
Scopri Calcolus, affidati alla sicurezza di un software professionale!

Scopri di più

Calcolus-FISSAGGIO è il software ACCA per la verifica di sistemi di fissaggio.

Calcolus-FISSAGGIO può essere utile in tutti i casi in cui si presenta la necessità di verificare con un calcolo professionale un sistema di fissaggio e l’ancoraggio di un oggetto ad una struttura di legno, acciaio o calcestruzzo  attraverso ancoranti meccanici o chimici.

Alcuni esempi? Puoi usare Calcolus-FISSAGGIO per tasselli chimici, ancoraggi chimici, sistemi anticaduta, fissaggio pannelli fotovoltaici, fissaggio mensola, ancoraggio ponteggio, ancoraggio antenne, ancoraggio gazebo.

Verifica di sistemi di fissaggio
Definizione guidata del sistema di fissaggio - ACCA software

Definizione guidata del sistema di ancoraggio

Calcolus-FISSAGGIO è lo strumento ideale per una verifica del sistema di fissaggio, semplice e professionale allo stesso tempo.

l software guida al risultato con passaggi semplici e lineari:

  • descrizione della piastra o delle staffe di fissaggio, con punti d’inserimento degli ancoranti e passo tra gli ancoranti (vite, bulloni, tasselli ancoranti, ancoranti in genere)
  • definizione delle condizioni di carico (momento, taglio e trazione)
  • calcolo automatico delle tensioni sugli ancoranti
  • scelta del sistema di fissaggio (supporto ed ancoranti)
  • definizione anche di un solo ancorante o ancorante a tassello (esempio di un fissaggio con una sola vite o ancorante metallico)
  • definizione delle caratteristiche dell’ancorante, definizione della lunghezza di ancoraggio e dello specifico supporto in base alle tensioni calcolate automaticamente sugli ancoranti
  • verifica del sistema di fissaggio (con calcolo dei coefficienti di sicurezza a taglio, a trazione, a taglio/trazione, a sfilamento)
  • relazione tecnica di dettaglio
Modellazione dinamica dei Sistemi di Fissaggio - Calcolus-FISSAGGIO - ACCA software

Modellazione grafica del sistema di fissaggio

Calcolus-FISSAGGIO guida all’inserimento dei dati necessari alla definizione del sistema di fissaggio e delle caratteristiche di ancorante e supporto attraverso un modellatore dinamico che visualizza graficamente gli input e rende tutto semplice ed intuitivo.

Per definire le caratteristiche di resistenza del sistema, Calcolus-FISSAGGIO chiede di inserire il diametro nominale e le caratteristiche di residenza specifiche dell’ancorante e del supporto, come caratteristiche del materiale.

Le caratteristiche di legno, acciaio, calcestruzzo, bulloni di acciaio, barre filettate in acciaio sono già presenti in archivio con tutti i dati necessari alla verifica.

L’utente può modificare i coefficienti parziali di sicurezza o le caratteristiche dei materiali per ogni specifica condizione (per esempio si possono specificare le resistenze per un materiale di analoga tipologia, ma più o meno performante).
Per le viti e gli ancoranti metallici i dati devono essere ripresi dalle schede tecniche degli ancoranti scelti dal tecnico.

Una volta definiti i dati, il software restituisce i risultati in tempo reale e produce un ricalcolo automatico ad ogni modifica.

Il software riconosce il tipo di tensione che si sviluppa sull’ancorante e chiede solo le caratteristiche del supporto e dell’ancorante necessarie alla verifica. Per esempio se il fissaggio è sollecitato solo a trazione non sono richiesti dati per verifiche a taglio e a rifollamento, ma solo i dati per verificare il fissaggio allo sfilamento.

Verifica Sistemi di Fissaggio - Calcolus-FISSAGGIO - ACCA software

Verifiche dei sistemi di fissaggio e relazione di calcolo secondo le norme di riferimento

Calcolus-FISSAGGIO consente la verifica dei sistemi di fissaggio - spesso identificati anche come sistemi di aggancio, sistema di ancoraggio, dispositivi di ancoraggio o tiranti di ancoraggio - secondo le NTC, gli Eurocodici, le norme EOTA TR 029 e ETAG 001:

  • Vite - Legno - fissaggio legno secondo l'Eurocodice 5 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione, Taglio sulla fila di viti, Trazione sulla connessione)
  • Barra in Acciaio - Calcestruzzo secondo l'Eurocodice 3 e l'Eurocodice 2 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione, Sfilamento)
  • Bullone - Acciaio secondo l'Eurocodice 3 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione, Rifollamento, Punzonamento)
  • Ancorante Metallico - Calcestruzzo (tasselli chimici, ancoranti chimici, ancoraggi chimici, tasselli meccanici) secondo l'Eurocodice 2 - Parte 4, le norme EOTA TR 029 e ETAG 001 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione)
  • Bullone/Barra filettata - supporto generico (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione)

Definite le condizioni di progetto in modo semplice e veloce, il software effettua le verifiche e restituisce i coefficienti di sicurezza CS per tutte le verifiche richieste dalla normativa e la relazione di calcolo.

Prezzi e offerte

il più venduto
Verifica Sistemi di Fissaggio

Calcolus-FISSAGGIO

Verifica Sistemi di Fissaggio
 
--offerta riservata agli abbonati di "AmiCus per EdiLus"
Acquista ora
Verifica Sistemi di Fissaggio

Calcolus-FISSAGGIO

Verifica Sistemi di Fissaggio
 
Chiedi più informazioni

Ti chiama ACCA! Lascia il tuo recapito e sarai ricontattato da un nostro operatore
Convention ACCA 2024