Calcolus-FISSAGGIO guida all’inserimento dei dati necessari alla definizione del sistema di fissaggio e delle caratteristiche di ancorante e supporto attraverso un modellatore dinamico che visualizza graficamente gli input e rende tutto semplice ed intuitivo.
Per definire le caratteristiche di resistenza del sistema, Calcolus-FISSAGGIO chiede di inserire il diametro nominale e le caratteristiche di residenza specifiche dell’ancorante e del supporto, come caratteristiche del materiale.
Le caratteristiche di legno, acciaio, calcestruzzo, bulloni di acciaio, barre filettate in acciaio sono già presenti in archivio con tutti i dati necessari alla verifica.
L’utente può modificare i coefficienti parziali di sicurezza o le caratteristiche dei materiali per ogni specifica condizione (per esempio si possono specificare le resistenze per un materiale di analoga tipologia, ma più o meno performante).
Per le viti e gli ancoranti metallici i dati devono essere ripresi dalle schede tecniche degli ancoranti scelti dal tecnico.
Una volta definiti i dati, il software restituisce i risultati in tempo reale e produce un ricalcolo automatico ad ogni modifica.
Il software riconosce il tipo di tensione che si sviluppa sull’ancorante e chiede solo le caratteristiche del supporto e dell’ancorante necessarie alla verifica. Per esempio se il fissaggio è sollecitato solo a trazione non sono richiesti dati per verifiche a taglio e a rifollamento, ma solo i dati per verificare il fissaggio allo sfilamento.