Cos'è l'Architectural Visualization e a cosa serve?
L'Architectural Visualization è una fase fondamentale del processo di progettazione: quella della presentazione del progetto.
E' una vera e propria disciplina che comprende l'insieme delle tecniche utilizzate per raccontare un progetto, spiegarlo in modo chiaro e convincente, esaltare i suoi aspetti positivi e rappresentarlo con il maggior realismo possibile.
In quanto attività finalizzata alla comunicazione e alla condivisione di informazioni sul progetto, essa si inserisce di diritto nel processo BIM e ha come obiettivo semplificare il rapporto tra committente, progettista e costruttore, ridurre drasticamente i tempi di valutazione del progetto e gli errori derivanti da incomprensioni e difficoltà di comunicazione.
L'Architectural Visualization non serve semplicemente a stupire il cliente con effetti speciali. È il momento in cui il tecnico verifica dal vivo le scelte fatte e il committente valuta il risultato, chiede modifiche, approva.
Ti sei mai chiesto quanto tempo passa tra la prima presentazione del progetto e l’effettiva partenza del cantiere? Per esperienza, sai già quanto è importante far capire al cliente il concept, coinvolgerlo nella scelte progettuali, condividere e sperimentare insieme soluzioni alternative.
Provalo gratis
Il software Archviz gratis per 30 giorni