L’azienda modellata secondo il Testo Unico della Sicurezza
Le norme per la sicurezza sul lavoro impongono all’azienda di individuare per ogni risorsa specifici obblighi e adempimenti: gli Elementi della Sicurezza.
Ad esempio, l’impianto di messa a terra è un Elemento della Sicurezza che riguarda una determinata risorsa aziendale, che richiede una serie di adempimenti e attività e che chiama in causa determinati attori.
Con gli Elementi della Sicurezza proposti da CerTus-GSL è finalmente possibile “modellare” secondo le norme per la sicurezza l’organizzazione di qualsiasi tipo di azienda.
Gli Elementi della Sicurezza
CerTus-GSL individua nella normativa ben 76 Elementi della Sicurezza, cui fanno capo circa 136 adempimenti.
Gli adempimenti, analizzati con l’ausilio della banca dati normativa e descritti in 53 Schede di approfondimento, sono suddivisi in Attività guida che indicano gli attori coinvolti, le procedure e la modulistica correlata:
- Ruoli
- Ditte ed enti esterni
- Informazione, formazione e addestramento
- Sorveglianza sanitaria
- Infortuni e malattie professionali
- Riunioni della sicurezza
- Luoghi di lavoro
- Macchine e impianti
- Attrezzi, apparecchi e utensili
- Dispositivi di protezione individuale
- Sostanze e preparati pericolosi
- Gli Elementi della Sicurezza: l’elenco completo
- Le schede di approfondimento: l'elenco completo
- Le schede di approfondimento: un esempio
Le Risorse dell’Azienda
Partendo dall’anagrafica delle risorse aziendali (dipendenti, macchine, attrezzature, sostanze e dpi) ed esaminandole in base agli Elementi della Sicurezza, CerTus-GSL offre un quadro organico e completo degli adempimenti da rispettare (informazione e formazione, sorveglianza sanitaria, verifiche ISPESL e ASL, consegna dpi) e permette di stabilire gli obiettivi di prevenzione dei rischi.
Pianificazione, controllo e monitoraggio
Il sistema di gestione della sicurezza definito da CerTus-GSL consente di pianificare le attività finalizzate al rispetto delle norme, focalizzando l’attenzione su ogni singola risorsa aziendale.
La gestione della sicurezza non si basa, dunque, su un modello astratto, ma si adatta ad ogni specifica realtà aziendale.
Il software non è un semplice scadenzario, ma uno strumento di pianificazione, controllo e monitoraggio dello stato di sicurezza in azienda che indica cosa c’è da fare, cosa si sta facendo e cosa è stato fatto.
Organizzazione
A partire dalla definizione dell’organigramma aziendale (Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, RLS, MC, etc.), CerTus-GSL permette di individuare in base ai ruoli i relativi adempimenti (nomine, comunicazioni, sopralluoghi ambienti di lavoro, riunioni periodiche, etc.).
Risorse umane (informazione, formazione, sorveglianza sanitaria, dpi)
Sulla base della verifica dello stato di criticità delle attività, CerTus-GSL permette di pianificare il programma di informazione, formazione e addestramento aziendale nonché di stilare, in collaborazione con il medico competente, il calendario delle visite mediche.
Il software consente di gestire gli incontri e le convocazioni, redigere i verbali e registrare le attività svolte. Garantita anche la gestione dei dpi: per ogni dispositivo è possibile conoscere in tempo reale quando e a quali dipendenti è stato consegnato.
Infortuni e malattie professionali
CerTus-GSL gestisce gli infortuni e le malattie professionali e consente di associare a ciascuno di essi gli adempimenti previsti per legge (denuncia o comunicazione all’INAIL, denuncia all’autorità, etc.).
Luoghi di Lavoro
La sicurezza nei luoghi di lavoro non può che derivare dalla corretta gestione degli ambienti e degli impianti tecnologici (impianti di messa a terra, impianti di protezione scariche atmosferiche, centrali termiche, etc.). CerTus-GSL gestisce e registra i controlli e le verifiche di legge.
Risorse aziendali (macchine, attrezzature, sostanze pericolose)
CerTus-GSL permette di tenere sotto controllo il livello di sicurezza di macchine e attrezzature.
Il software consente di redigere i registri di controllo, richiedere le verifiche di legge agli organi competenti e registrare i verbali di verifica.
Per le sostanze pericolose è possibile gestire le schede di sicurezza dei produttori e le procedure autorizzative per l’utilizzo e la conservazione dei gas tossici.