Come professionista della costruzione, un geometra ha bisogno di utilizzare una serie di software per svolgere le proprie attività quotidiane.
Un geometra ha bisogno di software per fare i rilievi, creare preventivi e stime, seguire il cantiere (sia quando opera nelle vesti di direttore dei lavori che di coordinatore della sicurezza), contabilizzare i lavori, redigere capitolati, contratti e altri documenti di natura tecnica ed economica.
In secondo luogo, un geometra ha bisogno di un software di disegno tecnico 2D e 3D, per la creazione di documenti tecnici, come i progetti esecutivi, le planimetrie e le sezioni.
Il geometra deve sapersi muovere nella burocrazia a riguardo dei lavori edili e nella gestione del patrimonio immobiliare. Deve saper interpretare nel modo più corretto possibile le norme e garantire il rispetto delle norme edilizie. Ha quindi bisogni di software che rendano veloci una pluralità di mansioni solitamente richieste al geometra:
Il geometra non può ormai fare a meno del BIM se vuole automatizzare i processi, ridurre i tempi di lavoro, aumentare l'efficienza, la precisione e la qualità del lavoro svolto.
Inoltre, i software e le piattaforme openBIM consentono di gestire i dati in modo più efficiente, di organizzare la documentazione, di monitorare i costi e di gestire le attività e le risorse in modo più preciso e dettagliato.