Per calcolare le spese tecniche per i lavori pubblici devi far riferimento al D.M. 17/06/2016. Per prima cosa devi considerare i seguenti parametri:
- il parametro «V» è dato dal costo delle singole categorie componenti l’opera;
- il parametro «G» è relativo alla complessità della prestazione;
- il parametro «Q» è relativo alla specificità della prestazione;
- il parametro base «P» che si applica al costo economico delle singole categorie componenti l’opera.
Nello specifico, il parametro V definisce il valore dell’opera in base al costo delle singole categorie ed è individuato sulla base del preventivo di progetto, o sulla base del consuntivo lordo nelle fasi di direzione esecutiva e collaudo e, ove applicabile, sulla base dei criteri di cui alla tavola Z-1. Per le prestazioni relative ad opere esistenti tale costo è corrispondente all'importo complessivo delle opere, esistenti e nuove, oggetto della prestazione.
Il parametro G, relativo al grado di complessità della prestazione, è individuato per ciascuna categoria e destinazione funzionale sulla base dei criteri di cui alla tavola Z-1.
Il parametro di incidenza Q, relativo alla specificità della prestazione, è individuato per ciascuna categoria d’opera nella tavola Z-2 del decreto.
Il parametro base P, funzione del valore dell’opera, applicato al costo delle singole categorie componenti l’opera sulla base dei criteri di cui alla Tavola Z-1, si ottiene dalla seguente espressione:
P = 0,03 + 10/V 0,4
Stabiliti i parametri elencati, per la determinazione del compenso al netto di spese ed oneri, devi applicare la seguente formula:
CP= ∑ (V×G×Q×P)
Inoltre, all'importo così calcolato devi sommare gli oneri e le spese accessorie, valutate in maniera forfettaria per i seguenti importi:
- fino a un milione di euro è determinato in misura non superiore al 25% del compenso;
- per importi pari o superiore a 25 milioni di euro è determinato in misura non superiore al 10% del compenso;
- per importi intermedio in misura non superiore alla percentuale determinata per interpolazione lineare.