Cos'è il Protocollo ITACA
Il Protocollo ITACA è uno strumento - adottato in ambito regionale - per la certificazione del livello di sostenibilità ambientale di edifici di diverse destinazioni d’uso.
La metodologia è fondata sul sistema internazionale di valutazione energetico ambientale “Green Building Challenge (GBC)” e tiene conto della sua evoluzione (Sustainable Building Challenge - SBC).
Principio fondamentale della metodologia è la quantificazione, attraverso un punteggio di prestazione, del livello di sostenibilità di una costruzione rispetto alla prassi costruttiva tipica della regione geografica di riferimento, definita come benchmark.
Il metodo prevede la strutturazione di un framework a livelli gerarchici: aree di valutazione, categorie e criteri.
Ognuno di questi ultimi è poi dotato di un peso, che ne determina l’importanza rispetto agli altri. Infatti la metodologia prevede l’aggregazione dei punteggi dei criteri attraverso una somma pesata, in modo da ottenere un valore finale che consente la classificazione dell’edificio su una scala da -1 a +5.
I punteggi pesati ottenuti rispetto a ogni criterio vengono cioè sommati per determinare quelli delle categorie, a loro volta combinati per determinare quelli delle aree e di performance. La somma pesata di queste ultime determina il punteggio finale dell’edificio.
La UNI/PdR 13:2023 coniuga il ruolo della normazione tecnica UNI con i criteri di valutazione ambientale propri del Protocollo ITACA, che è uno dei principali rating system europei.
La Prassi è articolata in una sezione generale e in due sezioni specifiche.