Analisi e computo degli impianti
Con il plug-in PriMus-i - incluso nel PriMus POWER PACK - esegui computi metrici, preventivi e contabilità di impianti elettrici e termoidraulici.
PriMus-i permette di considerare dati e costi specifici del settore impiantistico (materiali, accessori, trasporti, manodopera, tempi di posa, etc.) per definire ogni voce di E.P.; specifiche funzioni consentono di cambiare o sostituire componenti per ottenere prezzi finiti o preventivi e confrontare i materiali di diversi fornitori.
Con PriMus-i puoi importare i listini nei formati METEL(*1) e ANGAISA.
(*1) METEL è un marchio registrato di METEL s.r.l. (P.IVA 11036210158)Gestione dei costi della sicurezza
PriMus è in grado di gestire in un unico documento sia il computo dei lavori che il computo dei costi della sicurezza.
Il tecnico ha la possibilità di stimare i costi degli apprestamenti speciali per l’applicazione del PSC (ex all. XV, D.Lgs. 81/2008) e l’incidenza della sicurezza inclusa nelle voci di elenco prezzi.
Associazione delle Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) alle Categorie di Lavoro
Le Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) possono essere associate alle Categorie di Lavoro.
La funzione torna utile anche per la stampa della Richiesta di Offerta.
I modelli dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (oggi ANAC), infatti, prevedono in un’apposita colonna l'indicazione delle categorie di opere.
Gestione dell'offerta
PriMus permette di creare dal computo metrico una richiesta di offerta.
Il file prodotto può essere inviato a tutti i partecipanti all’offerta che, anche con PriMus-DCF, potranno lavorare sul documento, compilare l’offerta e, allo stesso tempo, conservare integri i dati di partenza.
Le offerte possono essere raccolte, gestite e confrontate automaticamente anche via internet.
Giustificazione dei prezzi
PriMus è dotato di specifiche funzionalità che ti consentono di predisporre la documentazione per la giustificazione dei prezzi come richiesto dall’art. 97 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 (Codice degli appalti).
Associazioni di norme e prescrizioni alle voci di Elenco prezzi
Con il plug-in PriMus-N - incluso nel PriMus POWER PACK- puoi associare dinamicamente Norme e Prescrizioni alle voci di Elenco Prezzi dei documenti di computo o contabilità.
In automatico produci anche gli elaborati (con stampa delle viste) contenenti Norme di Misurazione, Specifiche Materiali, Parametri per Accettazione e Qualità, Modalità di esecuzione, Indicazioni per Controlli e Collaudi, Norme UNI, Prescrizioni per l’igiene e la sicurezza da allegare al progetto.
Calcolo Oneri di Sicurezza Aziendali
Grazie al software PriMus-OSA incluso nel PriMus POWER PACK, PriMus consente il calcolo degli oneri di sicurezza aziendali e la verifica di congruità.
Scomposizione strutturata del progetto (WBS - Work Breakdown Structure)
PriMus consente di definire strutture WBS con un numero illimitato di livelli. Una volta "scomposta" la struttura del progetto fino al livello desiderato, puoi assegnare singole voci o blocchi di voci di misurazione alla struttura WBS.
La struttura WBS può essere usata in modo congiunto con Capitoli e Categorie che rappresentano ulteriori opportunità di scomposizione del progetto.
In fase di stampa strutture WBS e Categorie risultano alternative.
Come creare una struttura WBS
Come ottenere la stampa di una struttura WBS
Importazione dei modelli PDF in PriMus
E' consentita l'importazione di PDF (Richieste Offerte, Elenchi Prezzi e Computi) stampati con PriMus e la trasformazione automatica del PDF in un file di PriMus per la gestione dei dati.
Aggiornamento automatico del quadro economico
Con PriMus il quadro economico si aggiorna in maniera automatica al variare del computo metrico; modificando l’importo dei lavori verranno aggiornate automaticamente le voci del quadro economico.
Attualizzazione delle voci di E.P.
Capita di dover attualizzare le voci di E.P. di un Computo ad un Prezzario di riferimento appena aggiornato (ad es. il computo è stato realizzato con il Prezzario Campania 2005, ma va aggiornato alle stesse voci del Prezzario Campania 2008).
PriMus consente di effettuare questa operazione in modo completamente automatico.