Acquisizione istantanea di foto e video geolocalizzati
Il nuovo usBIM.superbonus ti consente di acquisire foto e video geolocalizzati su mappa GIS dell’immobile o del cantiere e di associarli come allegati ai documenti della pratica.
Basta attivare il posizionamento GPS sul tuo smartphone e scattare una foto direttamente dall’applicazione per individuare velocemente il punto esatto sulla mappa GIS del cantiere a cui fa riferimento.
Anche per le immagini o i video prodotti con un drone o una fotocamera con GPS integrato, usBIM.superbonus riuscirà a leggere le informazioni contenute nei metadati del file e ad individuare le coordinate geografiche del luogo dove sono stati prodotti.
Le nuove funzioni di geolocalizzazione su mappa GIS sono molto utili per attestare l’esistenza del cantiere o la realizzazione degli interventi, condividere queste informazioni con tutti gli stakeholder e produrre velocemente la check-list completa degli elaborati obbligatori con relativi modelli precompilati.
Guarda il videoFirma digitale di documenti e allegati archiviati
Grazie all’integrazione con usBIM.firmadigitale (applicazione integrata nella piattaforma usBIM) puoi apporre la firma digitale sui documenti archiviati.
È perciò possibile caricare, creare o compilare tutti i documenti di tuo interesse nelle relative voci e, successivamente, apporvi la firma digitale in pochi e semplici passaggi.
usBIM.firmadigitale, che si collega al tuo dispositivo di firma digitale, ti consente di velocizzare il processo di autenticazione del documento che può essere condiviso con le altre figure del processo.
Modelli per l'esonero della responsabilità solidale del cessionario
È stata aggiunta una nuova sezione di controllo dei documenti dedicata ai ‘Modelli per esonero responsabilità solidale del cessionario‘. Le voci riguardano:
- titolo edilizio - dichiarazione sostitutiva;
- notifica preliminare - dichiarazione sostitutiva;
- visura catastale - domanda di accatastamento;
- fatture, ricevute di pagamento o altra documentazione di spesa;
- asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di trasmissione agli uffici competenti;
- delibera condominiale di approvazione dei lavori e relativa tabella di ripartizione delle spese;
- relazione tecnica (legge 10), APE - dichiarazione sostitutiva attestante che per l’intervento non è necessaria la documentazione di prestazione energetica;
- visto di conformità;
- attestazione delle banche o istituti di credito.
È possibile allegare diversi documenti oppure utilizzare i modelli precompilati (es. dichiarazioni sostitutive) già presenti in usBIM.superbonus e personalizzarli secondo le tue esigenze.
Nuove opzioni di visualizzazione delle sezioni
Sono attive nuove opzioni di visualizzazione delle diverse voci delle sezioni che consentono di ottenere un’organizzazione personalizzata di tutte le informazioni e gestire nella maniera che preferisci la sezione di riferimento.
Sono disponibili tre tipi di visualizzazione:
- a tabella;
- a card grande;
- a card media.
Visualizzazione delle foto in modalità "galleria"
Con la visualizzazione in modalità "galleria" puoi visualizzare tutte le tue immagini in maniera agevole senza doverle chiudere e riaprire ripetutamente i file: sarà sufficiente aprire una sola volta una qualsiasi immagine e poi scorrere in avanti o indietro per procedere con la visualizzazione.