Integrazione con usBIM e nuova modalità “Classic for usBIM”: progettazione fotovoltaica in cloud
Grazie all'integrazione con la piattaforma usBIM e la nuova modalità "Classic for usBIM" ora puoi:
- lavorare con il tuo Solarius-PV anche in cloud con la stessa interfaccia, le stesse modalità operative e le stesse funzioni di sempre.
- salvare i tuoi progetti sul cloud per averli sempre con te in ufficio, in cantiere, a casa o in viaggio e aprirli su tutti i PC dove hai installato il software.
- condividere in modo più semplice e veloce i tuoi file con collaboratori e colleghi.
Con “Classic for usBIM” puoi lavorare sul cloud e salvare i tuoi file sia in locale che sul cloud. Puoi operare contemporaneamente sulla modalità “Desktop” e "Classic for usBIM" e scambiare dati da un ambiente all'altro.
I documenti presenti sul cloud sono facilmente riconoscibili perché riportano la sigla usBIM.
Inoltre, le funzioni “Nuovo”, “Apri” e “Salva con nome” si trovano nella Home e non sulla toolbar; sono quindi subito fruibili nello stesso ambiente dove si sceglie lo spazio (“Desktop” o “Classic for usBIM”) in cui creare, aprire e/o salvare il documento.
Analisi economica delle Comunità Energetiche e delle altre configurazioni di Autoconsumo
esclusiva POWER PACKAdesso puoi creare nuovi documenti di tipo “CACER” per fare l’analisi economica di Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile del tipo:
- Comunità Energetica (CER)
- Gruppo di autoconsumo
- Autoconsumo a distanza
e calcolare l’ammontare della tariffa premio incentivante secondo il decreto CACER (D.M. 414/2023) ed i corrispettivi di valorizzazione legati al trasporto alla distribuzione e alle perdite di rete evitate.
Guarda il tutorial
Modellazione del TERRENO
esclusiva POWER PACKNell’editor BIM di Solarius-PV hai adesso anche l’ambiente TERRENO per:
- modellare il profilo del terreno con funzionalità dedicate.
- importare direttamente da Google Maps il modello del terreno con le curve di livello e la foto del sito di installazione dell’impianto.
Guarda il tutorial
Nuove entità per la modellazione BIM
Nell’ambiente di progettazione BIM dell’impianto, hai nuove entità grafiche per la modellazione di:
- Pensilina: puoi creare pensiline fotovoltaiche di diversa tipologia (orizzontale, inclinata e inclinata sospesa) modificare le caratteristiche geometriche e strutturali (dimensioni travi, pilastri e copertura).
- Pensilina agrivoltaica: puoi creare pensiline agrivoltaiche modificandone le caratteristiche geometriche e strutturali (dimensioni travi, pilastri e copertura).
- Sistema di Accumulo: puoi aggiungere direttamente nel modello 3D il sistema di accumulo e avviare la progettazione assistita dello stesso.
Guarda il tutorial
Seconda copia di Solarius-PV senza chiave hardware
esclusiva POWER PACKCon la seconda copia di Solarius-PV puoi usare il software senza chiave hardware su qualsiasi PC collegato ad internet con il tuo account ACCA .
Lavori con la stessa interfaccia, modalità operativa e funzionalità della licenza principale che già conosci scegliendo se lavorare in locale (modalità ‘desktop’) e/o su cloud (modalità ‘classic for usBIM’).
Accedendo dal pannello di gestione del tuo abbonamento POWER PACK su MyACCA, puoi abilitare l’uso temporaneo della seconda copia un altro collaboratore indicando semplicemente l’indirizzo e-mail collegato ad un account ACCA.
Sempre da MyACCA, in un qualsiasi momento puoi riprendere il controllo della seconda copia oppure assegnarla temporaneamente ad un altro collega/collaboratore.
Software per la redazione guidata e automatica della dichiarazione di conformità
esclusiva POWER PACKL'abbonamento a POWER PACK include la licenza per l’utilizzo di Praticus 37/08 ELETTRICO, il software per la redazione automatica di dichiarazioni di conformità e rispondenza di impianti elettrici (e fotovoltaici) secondo il D.M. 37/08.
Importazione dei dati di irradiazione TMY (Typical Metereological Year)
Per la località di installazione dell’impianto è ora possibile importare anche i dati di irradiazione da un file di tipo Typical Metereological Year prodotto dal portale PVGIS.
Scelta dei database dei dati di irradiazione da PVGIS
Nella fase di importazione dei dati di irradiazione da PVGIS è stata inserita la possibilità di specificare il database da utilizzare:
- PVGIS-SARAH2
- PVGIS-SARAH
- PVGIS-ERA5
e inoltre scegliere se considerare o meno gli effetti dell’ombreggiamento all’orizzonte (dovuto a colline o montagne) nei dati di irradiazione.
Altri miglioramenti e ottimizzazioni
- Moduli bifacciali: sono stati aggiunti nell’archivio dei moduli anche i moduli bifacciali e introdotta la possibilità di specificare, nella progettazione del campo fotovoltaico, l’entità del guadagno bifacciale da considerare.
- Nuovi modelli di moduli fotovoltaici: sono stati aggiunti nuovi modelli di moduli fotovoltaici nella libreria BIM:
- moduli trasparenti;
- moduli half-cut;
- moduli colorati.
- Configurazione generatore fotovoltaico: è stato introdotto un nuovo meccanismo che consente di assegnare in maniera più flessibile i campi fotovoltaici agli inverter.
- Fusi orari località internazionali: nei dati della località degli impianti ubicati all’estero, è stata aggiunta l’indicazione del fuso orario.
- Progettazione assistita dei quadri: aggiunti nuovi parametri per la sezione minima dei cavi e la massima caduta di tensione in corrente continua e in corrente alternata da utilizzare per il dimensionamento dei cavi, e la verifica della caduta tensione sia sul singolo tratto (DC e AC) che totale.
- Protezioni: Nella scelta delle protezioni adesso è possibile anche selezionare:
- Magnetotermico motorizzato
- Magnetotermico differenziale motorizzato
- Magnetotermico a minima tensione
- Magnetotermico differenziale a minima tensione
- Schema unifilare:
Ottimizzata la composizione dello schema unifilare in presenza di accumulo in DC, ora è possibile inserire colonnine di ricarica e i carichi privilegiati aggiungendo automaticamente sullo schema la rappresentazione dell’EPS (Emergency Power Supply). Nell’editor dello schema unifilare sono state inserite le nuove funzioni: - Duplica
- Ruota
- Scala
- Porta in primo piano
- Porta in secondo piano
- Nel menù delle opzioni è ora possibile scegliere anche la visualizzazione della lunghezza dei cavi
- Consumi:
- Importazione consumi da excel: è ora possibile importare i consumi da Excel, sia in termini di potenza che di energia, con valori rilevati ogni 15 minuti o 30 minuti e colonne separate per data e ora.
- Profilo da GSE: è stata implementa una modalità di inserimento dei consumi che tiene conto dei profili di consumi proposti dal GSE per diverse tipologie di utenze.
- Incentivi fiscali: introdotti nuovi incentivi fiscali preconfigurati e aggiunta la possibilità di impostare un incentivo fiscale personalizzato.
- Archivio componenti: aggiornato l’archivio generale dei componenti (moduli, inverter, accumulatori, ecc.).
- Archivio simboli: sono ora disponibili ulteriori simboli elettrici per personalizzare lo schema unifilare
- Archivio tariffe: è stato aggiornato l’archivio delle tariffe energia, dei prezzi zonali e dei prezzi minimi.
- Archivio comuni: è stato aggiornato l’archivio dei comuni ad Aprile 2024.