Modellazione BIM 3D e nuovi wizard per il progetto di generatori e quadri elettrici
Solarius-PV BIM 2 ha una nuova interfaccia e un nuovo input grafico che ti permette di inserire semplici oggetti BIM direttamente nel modello tridimensionale. Gli oggetti principali per la modellazione BIM sono quattro:
- il campo fotovoltaico
- il generatore
- il quadro
- l’ingombro
La filosofia progettuale dell’impianto in Solarius-PV BIM 2 è sempre la stessa per ogni oggetto.
Dopo aver posizionato i moduli sul campo fotovoltaico, scegli e posizioni nel modello BIM 3D della costruzione il generatore dell’impianto. Quando posizioni l’oggetto generatore, si avvia automaticamente un wizard che ti guida a scegliere i campi fotovoltaici progettati. Individui l’inverter con tutte le compatibilità elettriche corrette scegliendo nel vastissimo e completo archivio del programma. Alla fine, l’oggetto parametrico “Generatore” sarà completamente definito ed individuato in uno o più inverter specifici.
E’ la volta, poi, del quadro. Dal posizionamento dell’oggetto generico si accede ad un wizard che ti guida alla progettazione dell’impianto elettrico attraverso la scelta dei cavi o dei dispositivi di protezione in alternata o in continua. Dopo la scelta delle caratteristiche compatibili con l’impianto, si ottengono i quadri definitivi, differenziati per dimensioni e localizzazione (Quadri Generali, Quadri di campo, Quadri di stringa, ecc.). Ogni quadro può essere ulteriormente personalizzato (etichettato, colorato, ecc.) grazie alle molteplici proprietà presenti sugli oggetti BIM.
Gli oggetti che compongono il progetto e definiscono l’impianto sono dinamicamente collegati fra loro. Se selezioni un quadro o un inverter puoi vedere la parte d’impianto connesso all’oggetto. Il controllo del progetto e la visualizzazione della struttura dell’impianto è veramente facile ed efficace.
Su ogni modulo sono riportati tutti i dati sintetici di identificazione o di connessione ad inverter e quadri.
Se non disponi di un modello BIM della costruzione in formato IFC, puoi lavorare usando un disegno in formato DXF, DWG o iniziando il progetto senza alcun supporto grafico.
In questi casi Solarius-PV ti aiuta con un oggetto specifico che permette di disegnare velocemente l’ingombro della costruzione.
Dall’ingombro è facile selezionare la superficie su cui sarà installato il campo fotovoltaico grazie anche ad un particolare ambiente grafico che aiuta a definire l’inclinazione dell’area.
Progetto esecutivo dinamicamente connesso al progetto ed esportazione in IFC
Con le sue nuove proprietà di BIM tool, Solarius-PV BIM 2 crea tutti gli elaborati grafici di progetto dal modello 3D con semplici linee di sezioni o di pianta.
Prospetti, piante, sezioni, spaccati, ecc. si ottengono in automatico dal modello BIM e possono essere trascinati con semplici operazioni di drag and drop nelle tavole grafiche del progetto esecutivo.
Le piante, le sezioni, i prospetti e le altre viste si modificano coerentemente ad eventuali modifiche apportate al modello BIM. Tali modifiche sono riportate anche nell’eventuale tavola grafica già predisposta in modo che gli elaborati grafici di progetto siano sempre aggiornati con le ultime scelte fatte nella progettazione dell’impianto.
Anche le relazioni tecniche e quelle finanziarie (budget annuale, payback time, VAN e TIR) si modificano con eventuali variazioni apportate alla progettazione.
Il modello completo dell’impianto fotovoltaico progettato in Solarius-PV BIM 2 può essere esportato nel formato IFC per continuare il flusso di produzione del modello digitale della costruzione come richiesto dal processo BIM.
Puoi scegliere di esportare anche in altri formati come OBJ, Sketch up o altro.
Integrazione con qualsiasi software di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc. come Edificius, Revit®, ArchiCAD®...
Con Solarius-PV BIM 2 la progettazione degli impianti fotovoltaici si integra più facilmente con quella architettonica ed entra a pieno titolo nel processo di creazione del modello BIM.
Con la nuova versione BIM 2, infatti, Solarius-PV diventa un vero e proprio BIM tool che consente di:
- importare il modello digitale della costruzione in formato IFC
- progettare l’impianto fotovoltaico in 3D sul modello importato
- esportare il modello BIM con il nuovo impianto
- ottenere un modello BIM completo di tutte le informazioni su costruzione e impianto
Con Solarius-PV BIM 2 puoi importare un modello BIM in formato IFC da qualsiasi BIM authoring di progettazione architettonica (Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.), strutturale (EdiLus, Tecla, ecc.) o impiantistica (Edificius-MEP, Revit MEP, ecc.), ecc..
Sul modello BIM importato in formato IFC puoi individuare la superficie su cui installare il campo fotovoltaico con un semplice click del mouse.
Dall’oggetto selezionato sarà estrapolata la superficie utile necessaria all’installazione dei moduli fotovoltaici, con il riconoscimento automatico dell’orientamento e dell’inclinazione. La superficie individuata sarà depurata automaticamente dagli ostacoli presenti (comignoli, abbaini, balaustre, tralicci, pali di illuminazione o eventualmente fori ed ostruzioni varie) per ottenere il posizionamento corretto del campo fotovoltaico.
Ottieni velocemente il layout di posa con la visualizzazione dei dettagli della struttura di sostegno.
Sul modello BIM 3D si possono definire contestualmente più superfici di posa (copertura, pensilina, lastrico solare, terreno, etc.) su cui impiantare più campi fotovoltaici. La modalità è sempre la stessa: clicchi sulla superficie dell’oggetto su cui posizionare i moduli e tutti i dati delle aree su cui costruire il campo fotovoltaico saranno definite automaticamente.
Con la semplice individuazione delle superfici, Solarius-PV BIM 2 ti guida a realizzare il campo fotovoltaico, individuando il numero di moduli corretti in funzione dei criteri progettuali definiti. Puoi, per esempio, chiedere al programma di individuare la soluzione in grado di massimizzare la produzione annua in base alla superficie individuata o la soluzione che raggiunga la massima potenza, ecc..
Il software individua i moduli migliori per il tuo obiettivo progettuale e li dispone sul progetto impiantando automaticamente il tuo campo fotovoltaico.
Aggiornamento dell’analisi economica al Decreto Rinnovabili FER 1 e alla vendita di Energia a TRADER
Solarius-PV si aggiorna a due importanti novità del settore fotovoltaico:
- i nuovi meccanismi incentivanti del Decreto Rinnovabili “FER 1” (Decreto 4 luglio 2019) con primo bando in scadenza al 30 ottobre prossimo e attivo fino a tutto il 2021
- la possibilità di vendere l’energia a Trader (mercato libero) con il vantaggio di costi di gestione agevolati e pagamenti più rapidi
Con il nuovo Solarius-PV calcoli la redditività dell’impianto fotovoltaico, l’ammortamento dell’investimento e tutti gli altri indicatori economici portando in conto la possibilità di accedere ai meccanismi incentivanti del decreto rinnovabili “FER 1” e con la liberta di definire tariffe di vendita e costi di gestione del mercato libero secondo le diverse condizioni contrattuali del Trader a cui ci si affida.
Integrazione con la piattaforma collaborativa in cloud usBIM.platform
La nuova versione BIM 2 dispone di avanzate funzioni di integrazione con la piattaforma collaborativa in cloud usBIM.platform.
Puoi accedere alla piattaforma e aprire o salvare file sul cloud direttamente dal software.
Altre novità
- Schema Unifilare: ottimizzata la descrizione dei dispositivi di protezione, la gestione del dispositivo di rincalzo e lo schema unifilare in MT.
- Archivio Comuni: aggiornata la banca dati dei Comuni Italiani ed Internazionale
- Archivio Programma: aggiornato l’archivio programma dei moduli, inverter e sistemi di accumulo