Cos’è un digital twin geospaziale?
Un digital twin geospaziale è un modello digitale di un ambiente, un asset, un edificio, un'infrastruttura ecc. aumentato con dati geospaziali.
Per creare una replica esatta dell'ambiente fisico, compresi edifici, strade e ponti, viene utilizzata la tecnologia GIS.
Il GIS fornisce il contesto territoriale e geografico di ogni intervento di progettazione, costruzione, manutenzione.
Il BIM offre per ogni tipo di interrogazione geospaziale un'ingente quantità di informazioni su ogni aspetto dell'immobile o dell'infrastruttura.
Combinando i dati geospaziali GIS e la tecnologia BIM, i digital twin geospaziali:
- forniscono una visione completa dello stato attuale del progetto;
- offrono potenti strumenti di simulazione per prepararsi accuratamente al verificarsi di potenziali problemi e all’adozione di opportune misure correttive;
- permettono di prendere decisioni informate sugli investimenti e lo sviluppo delle infrastrutture.
La visione integrata fornita dai digital twin geospaziali può essere utilizzata per migliorare il processo progettuale e decisionale in numerosi settori, tra i quali ad esempio la gestione degli asset, la pianificazione urbana, il monitoraggio delle infrastrutture.
Perché è utile un geospatial digital twin?
I digital twin geospaziali sono estremamente utili in quanto forniscono delle informazioni immediatamente utilizzabili nelle attività di progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera.
Sono numerosi i campi in cui possono essere utilizzati (ottimizzazione delle risorse ambientali, il risparmio energetico, la sicurezza e tanto altro).
Ad esempio è possibile sfruttare le informazioni GIS:
- per identificare la quantità di acque meteoriche che è possibile raccogliere e progettare di conseguenza sistemi di raccolta adeguati e ben dimensionati per irrigare verde pubblico, parchi e giardini;
- per guidare i progettisti nella scelta dell’orientamento, posizione e materiali di costruzione di opere in aree a rischio di alluvione;
- per individuare situazioni pericolose a livello territoriale, valutare nel dettaglio ogni singolo elemento che sta generando il comportamento anomalo e monitorare a distanza l'infrastruttura.
In che modo i digital twin e il GIS ottimizzano il funzionamento degli edifici intelligenti
L'integrazione tra Digital twin e GIS sta rivoluzionando il settore AEC e ponendo le basi per la progettazione e la gestione di edifici intelligenti e smart city.
Sfruttando i gemelli digitali, progettisti, imprese di costruzione, manutentori e proprietari degli edifici hanno accesso immediato a rappresentazioni digitali di migliaia di oggetti e sistemi fisici che interagiscono tra loro a livello territoriale e possono essere aggiornati e monitorati in tempo reale.
Il GIS aumenta ulteriormente queste capacità di gestione e controllo fornendo analisi geospaziali che rendono più agevole la geolocalizzazione e la comprensione delle interazioni e delle interdipendenze tra i diversi elementi.
La combinazione di queste due tecnologie aiuta a monitorare in maniera estremamente più efficace le prestazioni e i consumi energetici degli edifici, la programmazione e i costi degli interventi di manutenzione, il funzionamento delle apparecchiature HVAC, l'efficienza e la sicurezza degli asset infrastrutturali, ecc..