Il BIM (Building Information Modeling) è il processo che sta rivoluzionando il mondo delle costruzioni, portando a pieno titolo un settore economico così importante nel nostro Paese nell’era digitale.
La normativa italiana, tramite il Codice degli appalti e il Decreto BIM, rende progressivamente obbligatorio il BIM per tutti gli appalti pubblici: entro il 2025 non ci sarà alcun appalto che non adotti metodologie e tecnologie BIM.
Si tratta di un processo che interessa Pubbliche Amministrazioni, tecnici, imprese e cittadini e che cambia profondamente il lavoro e la vita di tutti.
Un impegno di cambiamento che implica attività di formazione e sperimentazione per tutti, ma che promette vantaggi enormi in termini economici e sociali.
L'incontro è diviso in due sessioni: una mattutina ed una pomeridiana.
Le due sessioni hanno uno scopo divulgativo e didattico e mostrano i casi di eccellenza e le esperienze pilota condotte in Regione Campania da Pubbliche Amministrazioni, progettisti ed Università.
Le esperienze BIM riportate durante il convegno saranno oggetto di concorsi internazionali (buildingSMART International Awards - Pechino 2019), in particolare nell’ambito dei processi di E-Permit BIM, il che fa comprendere l’avanguardia di alcune esperienze condotte nella Regione Campania.
La sessione pomeridiana vuole divulgare metodologie operative che supportino le imprese e i tecnici nella partecipazione ad un appalto BIM e rendano le realtà produttive del territorio più competitive a livello locale e nazionale.