Gestione delle agevolazioni previste dal Conto Termico
Solarius-T permette di gestire il “Conto Termico” secondo le modalità fissate dal Decreto ministeriale del 28/12/12.
Calcolo della detrazione del 36%, 50%, 55% e 65%
Con la versione 6.00, il software è stato dotato di specifiche funzioni per il calcolo delle detrazioni del 36%, del 50%, del 55% e del 65% per le spese di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici.
Dimensionamento secondo il Decreto Rinnovabili
In fase di progettazione assistita, è prevista la possibilità di scegliere la copertura del fabbisogno secondo le prescrizioni del D.Lgs. 28/2011 (Decreto Rinnovabili).
Gestione dei costi: resoconto periodico, riepilogo tabellare e grafico
Oltre che in maniera fissa, i costi dell’impianto possono essere specificati anche in termini percentuali. È possibile visualizzare un riepilogo tabellare e grafico dei costi annuali.
Gestione del finanziamento tramite leasing
Tra le tipologie di finanziamento, è possibile specificare anche il leasing.
Analisi delle ombre aggettate da ostacoli vicini sulle superfici di posizionamento dei collettori
In fase di progettazione assistita dell’impianto, è possibile disegnare in pianta gli ostacoli vicini alle superfici di posizionamento dei collettori; il programma visualizza in maniera grafica le ombre aggettate dagli ostacoli in un periodo di interesse (anno, mese, giorno, ora o fascia oraria).
Nuovi parametri di posizionamento dei collettori sulle superfici
Dalla versione 6.00 è possibile posizionare in automatico i collettori specificando alcuni nuovi parametri: distanza dal bordo, distanza tra i moduli, etc.
Aggiornamento della Relazione tecnica, della Relazione economica e della modulistica
La relazione tecnica, la relazione economica e la modulistica a corredo del software sono state aggiornate e riviste alla luce degli aggiornamenti funzionali e normativi apportati al software.
Aggiornamento degli archivi
Tutti gli archivi a disposizione con il software (norme, comuni, etc.) sono stati rivisti e ampliati. In particolare, sono stati aggiornati gli archivi dei collettori e dei serbatoi.
Gestione degli elementi degli archivi
Implementate specifiche funzioni per la gestione degli elementi di archivio (raggruppamento dei collettori e dei serbatoi per marca, duplicazione dei componenti, copia in archivio utente, etc.).
Importazione dei dati del Fabbisogno Energetico da TerMus
Con la nuova versione è possibile importare i dati relativi ai fabbisogni reali di ACS e riscaldamento analizzati in TerMus.
Personalizzazione dell’archivio relativo alle località con importazione dei dati da PVGIS
E’ stato implementata la funzionalità che consente all’utente di creare un archivio delle località personalizzate con la possibilità di importare dei dati da PVGIS.
Esportazione dei dati per la Dichiarazione di Conformità
È stata implementata la funzione che permettere l’esportazione dei dati da utilizzare per la dichiarazione di conformità con il software Praticus-37/08.
Personalizzazione delle relazioni
Migliorate le funzioni di editing per la personalizzazione della relazione tecnica ed economica con riferimento agli stili, delle opzioni di stampa e alle testate.
Gestione delle relazioni
Aggiunta una funzione per aggiornare l'indice dei documenti ed esportare in formato testo o Excel tutte le variabili RTF.
Comparazione fra progetti
Il software permette con apposite funzioni di confrontare i dati significativi del progetto corrente con quelli di altri progetti simili in modo da individuare le differenze e valutare la scelta ottimale.
Gestione di dati aggiuntivi sull’impianto, sul tecnico e sul committente
Sono stati aggiunti alcuni dati relativi all’impianto (posizionamento dei collettori, dati catastali, note e immagine generale da utilizzare in relazione), al tecnico (informazioni sull'albo di appartenenza, data e luogo di nascita, logo) e al committente (luogo e data di nascita, partita IVA).
Impostazione separatori dei numeri
Nella maschera delle “Opzioni programma” sono state aggiunte le opzioni per la selezione dei caratteri da utilizzare nelle stampe come separatori delle migliaia e dei decimali per i valori numerici.
Aggiornamento dei coefficienti delle emissioni
Sono stati aggiornati i coefficienti relativi alle emissioni.
Video Tutorial on Line
Con la versione 6 è disponibile in nuovo Video Tutorial on line, un nuovo modo semplice e pratico per imparare ad usare velocemente il software.