FAQ

Informazioni sul software, supporto on line, requisiti e servizi in abbonamento

Sì. L'obbligo di fatturazione elettronica riguarderà tutti i professionisti e le imprese.

La fatturazione elettronica è già in vigore dal 2015 per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione (Fattura PA)

La Legge di Bilancio 2018 ha esteso l'obbligo di fatturazione elettronica per tutti i rapporti commerciali:

  • Fattura B2B (verso imprese e professionisti con partita IVA) 
  • Fattura B2C (verso i consumatori finali)

Dal 1° Luglio 2018 l'obbligo di fatturazione elettronica (Fattura B2B) è anticipato per le prestazioni rese tra imprese e professionisti in qualità di subappaltatori in contratti di appalto di lavori , servizi o forniture stipulati con una amministrazione pubblica.

Dal 1° Gennaio 2019 l'obbligo di fatturazione elettronica (Fattura PA, B2B e B2C) è esteso a tutti.

Ecco tutte le scadenze:

6 giugno 2014

Obbligo Fattura PA verso Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza.

31 marzo 2015

Obbligo Fattura PA verso tutte le pubbliche amministrazioni.

1 Luglio 2018

Obbligo Fattura B2B per subappalto di lavori, forniture e servizi verso la PA.

1 gennaio 2019

Obbligo Fattura PA, Fattura B2B e Fattura B2C verso tutti.

Per la ricezione di fatture elettroniche è possibile utilizzare:

  • la propria PEC
  • in alternativa, il Codice Destinatario (non obbligatorio: leggi qui)
 

Nel caso della PEC non occorre alcuna richiesta di accreditamento.

Se decidi di usare il Codice Destinatario puoi:

  • gestire i tuoi processi di fatturazione in autonomia e richiedere un Codice Destinatario accreditandoti presso il Sistema di Interscambio (maggiori informazioni).
  • affidarti ad un "soggetto terzo" e delegare (con ulteriori costi) la gestione del flusso di fatturazione; in questo caso il Codice Destinatario ti sarà fornito dal soggetto terzo delegato.
 

ATTENZIONE!
ACCA software ha deciso di mettere i propri utenti nelle condizioni di scegliere liberamente e in piena autonomia la soluzione più vantaggiosa per la gestione della fatturazione elettronica.

Per questo motivo, l'azienda non svolge servizio di intermediazione per conto dei propri clienti e, di conseguenza, non dispone né fornisce codici destinatario.

FacTus è un freeware, un software proprietario il cui utilizzo è concesso a titolo gratuito. Permette di produrre:

  • fatture cartacee gratis per sempre
  • fatture elettroniche (PA, B2B e B2C) gratis per 6 mesi

Al termine del periodo di prova, pertanto, puoi continuare a fare fatture cartacee senza costi; è invece richiesto un abbonamento per continuare ad emettere fatture elettroniche.

Ogni utente può usufruire del periodo di prova una sola volta.

Per iniziare ad usare FacTus devi semplicemente:

  • verificare che il PC su cui vuoi lavorare abbia i requisiti minimi di sistema richiesti
  • scaricare il software dal sito www.acca.it
  • installare il software
  • procedere all’attivazione
Il PC su cui è installato il software dovrà essere sempre connesso ad internet.

Per emettere fatture elettroniche dopo il periodo di prova gratuita è richiesto un abbonamento.

Puoi abbonarti in qualsiasi momento (inizi a pagare solo se devi emettere una nuova fattura elettronica) con soli 59,00€ all'anno.

L’abbonamento ti consente di emettere per un anno fatture elettroniche in numero illimitato.

L'abbonamento:

  • può essere acquistato in qualsiasi momento (es.: all'atto dell'emissione di una fattura) solo on line con carta di credito
  • ha una durata annuale (a partire dalla data di pagamento)
  • ha un costo di 59€ (particolari agevolazioni sono previste per la gestione di più Partite IVA; ulteriori dettagli sono disponibili nella Home del Programma).

Il servizio in abbonamento NON si rinnova tacitamente ma dovrà essere rinnovato dal cliente di anno in anno. Non è necessario rinnovare il servizio entro il termine di scadenza; se il servizio è scaduto, si può attendere l’emissione della prima Fattura elettronica per rinnovarlo.

La scadenza sarà calcolata a partire dalla data di rinnovo. Alla scadenza del servizio in abbonamento, non sarà più possibile emettere nuove Fatture elettroniche, mentre saranno attive le altre funzioni di gestione delle fatture elettroniche (conservazione sostitutiva delle fatture emesse, calcolo bolli, ecc.).



Attiva/rinnova l'abbonamento

Sì, certo. L'abbonamento multiplo è ancora più conveniente.

Per i meccanismi di incentivazione “Certificati Verdi e Tariffa Onnicomprensiva”, “Ritiro Dedicato”, “Tariffa Fissa Onnicomprensiva”, “Scambio sul posto”, “Certificati Bianchi” e “FER Elettriche” il GSE ha iniziato dal 20 luglio 2015 ad emettere dai propri portali le “Fatture Energy”, ovvero le fatture in formato elettronico per i fornitori di beni e servizi operanti con il Gestore.

Il GSE figura, infatti, nell’elenco dei soggetti verso i quali è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica.

Nel caso del GSE, tuttavia, l’emissione della fatturazione elettronica è gestita secondo procedure specifiche. È il GSE ad emettere - per conto degli operatori e dopo la loro approvazione - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio (SDI). Accedendo al portale gli operatori, dovranno quindi:

  • importare il file XML della notifica di accettazione del Sistema di Interscambio e il file XML, in versione p7m, della fattura elettronica
  • adempiere all'obbligo di effettuare autonomamente la conservazione sostitutiva della suddetta documentazione, reperibile dal portale del GSE, all’interno della sezione “fascicolo elettronico”

FacTus consente anche per le fatture Energy la Conservazione Sostitutiva (archiviazione delle fatture, generazione del Pacchetto di Archiviazione e apposizione della Marca temporale) con il vantaggio di avere l'archivio sul proprio PC.

Per chiarimenti sulle modalità di emissione delle Fatture Energy GSE si rimanda all'approfondimento di BibLus-net.

Con FacTus la Conservazione sostitutiva delle fatture emesse è sicura perché il software ti consente di avere archivi di fatture, clienti e fornitori sul tuo PC.

Se vuoi, puoi sempre creare una copia di backup degli archivi di fatture, clienti, fornitori, conservazione e le tue personalizzazioni del programma su Cloud in modo da poter recuperare i tuoi dati anche in caso di eventi disastrosi sul tuo PC.

Assolutamente, no. Gli aggiornamenti e l’assistenza sono gratis e inclusi senza ulteriori costi nel software.

Gli utenti del software possono accedere liberamente ai seguenti servizi on line:

  • Video Tutorial on line
    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video
  • Forum
    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.
  • Help su internet
    Un motore di ricerca per trovare le soluzioni nel Video Tutorial e nel Forum.
  • Formazione
    Un'area per la formazione sul software con corsi di avviamento e di approfondimento.
Anche l'assistenza telefonica è gratuita. Scopri condizioni e orari
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