usBIM.gdl è una piattaforma elettronica per la direzione dei lavori che rispetta pienamente le indicazioni del nuovo Codice degli Appalti (DLgs.36/2023), del D.M. 49/2018 (Linee guida sulla direzione lavori) e del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii).
Permette di condividere e scambiare documenti in formati aperti quali XML, PDF, JPG, ecc. ed è in grado di garantire l’autenticità, la sicurezza dei dati inseriti e la provenienza degli stessi dai soggetti competenti.
La trasmissione delle disposizioni e degli ordini di servizio, dei verbali, degli atti e delle comunicazioni tra Rup, Direttore dei Lavori e imprese esecutrici avviene, così come previsto dalle Linee Guida, mediante PEC.
Oltre alla registrazione e al controllo della trasmissione documentale e delle comunicazioni su piattaforma elettronica, quindi, i documenti trasmessi vengono ratificati dalla ricevuta di avvenuta consegna del documento via PEC.
usBIM.gdl è utile per tenere sotto controllo tutte le attività che il direttore dei lavori deve espletare durante la sua funzione nei riguardi di tutti gli attori impegnati nella direzione dei lavori ed in particolare del RUP.
La piattaforma elettronica è lo strumento ideale su cui il direttore dei lavori, per esempio, presenta periodicamente al RUP il rapporto sulle principali attività di cantiere e sull’andamento delle lavorazioni oppure propone modifiche e varianti dei contratti in corso di esecuzione, indicandone i motivi in apposita relazione che invia al RUP, nei casi e alle condizioni previste dall’art. 106 del Codice.
Con usBIM.gdl il direttore dei lavori può comunicare al RUP le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possono influire sull’esecuzione dei lavori e comunicare il processo verbale delle circostanze contestate in contraddittorio con l’imprenditore.
Ancora a titolo d’esempio, il direttore dei lavori può rispondere ai suoi obblighi normativi comunicando su piattaforma elettronica le relazioni per il RUP (quali la relazione particolareggiata ai sensi dell’art. 108, comma 3, del Codice, le relazioni riservate redatte a seguito dell’iscrizione di riserve nei documenti contabili da parte dell’appaltatore, di cui al combinato disposto dell’art. 205, comma 3 e dell’art. 206 del Codice).
Sarà, infine, addirittura possibile rilasciare ed inviare al RUP il certificato di ultimazione dei lavori (per consentire al RUP, il rilascio della copia conforme all’impresa affidataria) o il certificato di regolare esecuzione (che deve essere confermato dal RUP).
usBIM.gdl può essere utilizzato come piattaforma elettronica di comunicazione anche nel caso in cui il RUP, il Direttore dei Lavori e il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori siano soggetti interni alla medesima stazione appaltante; la piattaforma, infatti, garantisce l’efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche, richiesto dalle linee guida in questo specifico caso.
usBIM.gdl è un elemento di valutazione positiva nelle gare per l'affidamento dei servizi in ingegneria e architettura.
Nel caso di partecipazione a gare con offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento di servizi di direzione lavori o di progettazione e direzione lavori congiunti, usBIM.gdl costituisce un elemento di valutazione positiva per la commissione di gara.
Le linee guida per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, infatti, riconoscono esplicitamente che, nel caso di affidamento di direzione dei lavori, i criteri motivazionali sono tali da considerare migliore quella proposta che illustrerà in modo più preciso, più convincente e più esaustivo le modalità di interazione/integrazione con la committenza.
Visto che usBIM.gdl è la prima piattaforma elettronica per la comunicazione tra direttore dei lavori e RUP in grado di gestire in maniera sicura ed innovativa tutta la comunicazione sulla direzione dei lavori e di produrre efficacemente il giornale dei lavori, può essere considerato veramente un metodo superiore come modalità di interazione/integrazione con la committenza durante la direzione lavori.
Per questo usBIM.gdl permette di presentare la propria offerta professionale per la direzione dei lavori, la contabilità lavori ed il giornale dei lavori con una marcia in più!
Con usBIM.gdl migliora la capacità di verifica sulla fase esecutiva, requisito essenziale per la qualificazione della stazione appaltante.
Il Codice degli Appalti all’art.38 individua tra i requisiti per la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza la capacità di verifica sulla fase esecutiva dell’opera.
Il comma 3 dice espressamente che la qualificazione che la stazione appaltante deve ottenere ha ad oggetto “il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione a… capacità di verifica sull’esecuzione e controllo dell’intera procedura, ivi incluso il collaudo e la messa in opera”.
usBIM.gdl offre gli strumenti per seguire giorno per giorno l’evoluzione del cantiere e l’esecuzione dell’opera consentendo l'effettivo controllo dell’intera procedura di direzione dei lavori, fino al collaudo e alla messa in opera della costruzione.
Ad esempio, il soggetto che ricopre il ruolo di "Supervisione" dispone di un'apposita dashboard che offre con un quadro complessivo dei dati contabili di tutte le opere.