Gestione della contabilità
Impresus-CG consente di rilevare tutti i fatti di gestione e di adempiere agli obblighi fiscali previsti per un’impresa edile ed impiantistica.
Un sistema rigoroso di procedure, automatismi e controlli permette la puntuale rilevazione di Fatture emesse, Giroconti IVA, Compensazioni di partite, Incassi e Pagamenti, Fatture da ricevere, Risconti, gestione Cespiti.
Gestione della fatturazione elettronica
Il servizio di fatturazione elettronica (incluso nell'abbonamento AmiCus) consente di:
- emettere un numero illimitato di fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione (FatturaPA), soggetti privati con partita iva (B2B) e consumatori (B2C)per l'intera durata dell'abbonamento
- visualizzare il contenuto delle fatture XML ricevute dai fornitori, acquisirle direttamente sul tuo computer e importare i dati rilevanti contenuti nelle fatture per attività di controllo, analisi dei dati, export e stampe
- fare la Conservazione Sostitutiva sul proprio PC
- generare il pacchetto di archiviazione su cui deve essere apposta la marca temporale e la firma digitale (adempimento obbligatorio per la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche)
- compilare il manuale di conservazione richiesto dalla normativa partendo dal modello già contenuto nel software
- applicare la marca temporale al file del pacchetto di archiviazione generato
- applicare la firma digitale, controllare lo stato (firmata/NON firmata) del file XML generato, leggere i dati della “Firma digitale” apposta, visualizzare il contenuto del file firmato digitalmente (.p7m)
- gestire i bolli virtuali secondo le indicazioni del D.M. 17 giugno 2014 calcolando l’importo totale da pagare nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente
- alla fine della generazione della fattura, effettuare il controllo - tramite il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - della correttezza formale del file XML generato
- inviare la propria fattura al sistema di interscambio tramite la propria PEC
- inserire gli allegati nella fattura, consultarli ed esportarli in qualsiasi momento
Gestione dei Piano dei Conti
Il Piano dei Conti costituisce l’elenco dei conti che, ordinati e collegati tra di loro, vengono utilizzati per la rilevazione dei fatti di gestione.
Rilevazione contabile in Prima Nota
La gestione dei movimenti di Prima Nota è pratica e veloce: tutte le registrazioni relative alle operazioni che l’azienda ha compiuto nel corso della propria attività confluiscono in una struttura tabellare facile da consultare.
La lettura dell’elenco può essere semplificata modificando la posizione delle colonne o applicando dei filtri.
Contabilizzazione Documenti
Impresus-CG consente:
- l’importazione e la successiva contabilizzazione dei documenti passivi (Fatture di acquisto, DDT da fornitori, ecc.) acquisiti in Impresus;
- la creazione e la contabilizzazione dei documenti attivi (Fatture attive, DDT a clienti, ecc.);
- l’importazione del Certificato di Pagamento da Impresus per produzione Fattura attiva.
Cruscotto aziendale di “Business Intelligence”
Impresus-CG è dotato di un “Cruscotto aziendale” che produce report statistico-contabili a supporto della gestione delle commesse e più in generale delle scelte aziendali.
I dati del Bilancio possono così essere per analisi significative attraverso Fogli di Calcolo “intelligenti” (indici personalizzati; riepilogo crediti, debiti e tesoreria; situazione e deducibilità cespiti o altri oneri; elaborazione crediti e debiti tributari; ecc.).
La reportistica è dinamica: in qualunque momento è possibile visualizzare i propri Fogli di Calcolo e derivarne stampe automaticamente aggiornate a seguito delle variazioni che subiscono i saldi contabili nel quotidiano.
Calcolo e input automatico in Contabilità Generale degli aspetti legati ai Cespiti (Minusvalenze, Plusvalenze, Ammortamenti)
Fra le “scritture di Assestamento” rientra anche la rilevazione delle quote di Ammortamento da imputare all’esercizio corrente.
L’operazione di calcolo (personalizzabile) e la successiva registrazione contabile sono automatiche.
Calcolo e input automatico in Contabilità Generale degli aspetti legati ai Risconti (Contabilizzazione, Calcolo e Storno)
La rilevazione contabile dei Risconti è preceduta dall’elaborazione di una serie di calcoli volti alla determinazione della quota di costo o di ricavo da imputare all’esercizio corrente o da trasferire a quello successivo.
Con Impresus-CG la procedura di calcolo e la successiva rilevazione contabile risultano automatiche e semplici.
Stampe e interrogazioni
Alle operazioni di contabilizzazione corrispondono strumenti specifici volti a restituire analisi, giudizi e schemi di risultato.
Le funzioni di interrogazione e stampa consentono di conoscere lo “stato” di ogni cantiere e di ogni conto coinvolto in contabilità e di produrre automaticamente documenti obbligatori ed ufficiali, incluso il Bilancio d’Esercizio e il Bilancio Riclassificato (in base a quanto disposto dalla IV direttiva CEE).
Scadenzario per la gestione e il controllo dei flussi finanziari
Gli obblighi finanziari, le attese di incasso, gli impegni e le attività frequenti sono sempre consultabili in uno scadenzario dedicato e dotato anche di funzioni di "alert" e “promemoria” all'utente.
Lo scadenzario permette di visualizzare, ad esempio, debiti e crediti in scadenza e produrre movimenti automatici di pagamento ed incasso aventi immediata e diretta esposizione fra le registrazioni di Contabilità Generale.
Integrazione con Impresus
Impresus-CG dialoga con Impresus; mediante funzioni avanzate di sincronizzazione, Fatture e DdT già registrati in Impresus vengono automaticamente ripresi in Impresus-CG per una gestione completa del cantiere, anche sotto l’aspetto fiscale.
Configurazione del modello di azienda
Impresus-CG propone di default tre modelli che l’utente può utilizzare per definire la propria azienda scegliendo il Piano dei Conti più adatto alle proprie esigenze: esteso, medio o ridotto.
Gestione delle anagrafiche
Il software dispone di una serie di archivi di base indispensabili per l’utilizzo del programma. Le informazioni in essi contenute vengono richiamate nel corso delle registrazioni contabili.
Gli archivi relativi a clienti e fornitori contengono tutte le informazioni anagrafiche, contabili e commerciali relative al parco clienti/fornitori dell’azienda.
Gli archivi possono essere modificati e implementati dall’utente.
Gestione multiazienda
Impresus-CG garantisce la tenuta della Contabilità per più aziende, nell’ambito dello stesso archivio; alla gestione contabile di ogni azienda si potrà accedere con più profili e differenti autorizzazioni.