Nuovo modello 2024 di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e nuova procedura per la trasmissione telematica (Provvedimento Agenzia Entrate n. 396213/2023 in vigore dal 10 gennaio 2024)
L'aggiornamento recepisce il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'8 novembre 2023 (Prot. 396213) con il quale è stato modificato il Modello di "Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali", le specifiche tecniche per la trasmissione telematica e le relative istruzioni per la compilazione.
Il nuovo modello dovrà essere utilizzato obbligatoriamente dal 10 gennaio 2024.
A partire da tale data, quindi, non potrà più essere utilizzato il precedente modello di successione e l'Agenzia delle Entrate accetterà solo le successioni inviate nel rispetto delle nuove specifiche tecniche per la trasmissione.
Esportazione della Voltura per la nuova piattaforma "Voltura 2.0 - Telematica" operativa dal 1° ottobre 2022
Dal 1° ottobre 2022 è diventata pienamente operativa la procedura informatica “Voltura 2.0-Telematica”, disponibile all'interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”.
La nuova piattaforma sostituisce “Voltura 1.1” e dovrà essere utilizzata per la predisposizione e la presentazione delle domande di voltura catastale secondo le modalità definite dal provvedimento del 10 febbraio 2021 del direttore dell’Agenzia.
DeCuius 11.00 produce il file in formato xml conforme alle specifiche tecniche richieste e pronto per essere caricato in Voltura 2.0-Telematica.
Creazione di una pratica a partire da un file SUC
DeCuius 11.00 offre la possibilità di creare una pratica di successione a partire da un file SUC precedentemente ottenuto da DeCuius o da altre applicazioni (come, ad esempio, Successioni online).
Importazione di visure in formato XML
Implementata la funzione per importare visure in formato XML, con la produzione del file in formato conforme alle specifiche tecniche richieste e pronto per essere caricato in Voltura 2.0-Telematica.