REGIONE LAZIO 2007
Il prezzario: “
Tariffa dei prezzi 2007 per opere edili, stradali, impiantistiche e idrauliche” è stata approvata con Deliberazione di Giunta Regionale del 20 marzo 2007, n. 195
ATTENZIONE!!!
Il Capitolo C.02 FORNITURA IN OPERA DI SPECIE ARBOREE
presenta TUTTE le voci figli senza codice di tariffa.
così prendendo per esempio la naturale codifica dei codici di tariffa delle voci precedenti
si è pensato di concatenare un valore letterale al codice di tariffa della voce madre.
Si da per esempio:
C 2.01.02 Acacia julibrissin:
altezza 3,50/4,00 m, circonferenza fusto 18/20 cm, in vaso cad 246,96
altezza 3,50/4,00 m, circonferenza fusto 20/25 cm, in vaso cad 359,21
altezza 3,50/4,00 m, circonferenza fusto 25/30 cm, in vaso cad 481,09
C02.01.02 Acacia julibrissin:
C02.01.02.a. altezza 3,50/4,00 m, circonferenza fusto 18/20 cm, in vaso cad 246,96
C02.01.02.b. altezza 3,50/4,00 m, circonferenza fusto 20/25 cm, in vaso cad 359,21
C02.01.02.c. altezza 3,50/4,00 m, circonferenza fusto 25/30 cm, in vaso cad 481,09
I prezzi presenti nel capitolo "IMPIANTI TECNOLOGICI" del prezzario sono disposti nei due campi, "Prezzo1" e "Prezzo2".
1. Prezzo1: Fornitura in Opera
2. Prezzo2: Sola Fornitura
SOLA FORNITURA
I materiali, le apparecchiature ed i dispositivi compensati con prezzo di "sola fornitura" si intendono comprensivi di trasporto nel luogo indicato dalla Direzione dei Lavori e delle operazioni di carico e scarico ed eventuale sistemazione in magazzino.
FORNITURA IN OPERA
Tutti i materiali, le apparecchiature ed i dispositivi si intendono dati in opera con ogni lavorazione, assistenza e spesa sia per la parte meccanica - elettrica e muraria con la sola esclusione dell'apertura di tracce nella muratura e loro successiva richiusura, sono però compresi i fori passatori ed i baggioli di appoggio per generatori di calore, boyler di accumulo acqua, elettropompe e staffaggi delle apparecchiature stesse.
Nei prezzi sono comprese e compensate tutte le spese per mezzi d'opera, assicurazioni di ogni genere; tutte le forniture occorrenti e la loro lavorazione ed impiego, tutte le indennità di passaggio, di deposito, di cantiere, di occupazione temporanea, tutti i mezzi d'opera provvisionali nessuno escluso, trasporti e carichi e scarichi sia in ascesa che in discesa; tutte le forniture di accessori quali staffaggi, guarniture e quanto altro occorre per dare il lavoro in perfetta efficienza e compiuto a regola d'arte intendendosi compresi anche gli eventuali oneri non esplicitamente descritti o richiamati nei vari articoli della presente tariffa prezzi.
Sono comprese nei prezzi delle apparecchiature dotate di parti elettriche o elettricamente comandate o dotate di segnalazioni elettriche, le linee elettriche di potenza, comando e segnalazione sino al quadro elettrico o alla apparecchiatura asservita.
Nei prezzi sono compensate e comprese tutte le spese per prove, verifiche e collaudi delle varie parti costituenti l'impianto e l'impianto stesso nel suo complesso. I prezzi stessi si intendono comprensivi degli sfridi e delle spese generali ed utile dell'appaltatore.
Le misurazioni saranno eseguite a lavoro ultimato. Le tubazioni saranno misurate sull'asse centrale della tubazione stessa, per il prezzo da applicare per il compenso delle coibentazioni sarà applicato per lo spessore delle coibentazioni misurate poste in opera. Il compenso per i generatori di calore e le apparecchiature di condizionamento o climatizzazione sarà applicato in base alla potenzialità termica o frigorifera utile resa all'acqua o all'aria misurata in watt. Nel caso di apparecchiature dotate di resistenza elettrica aggiuntiva, suppletiva o integrativa del normale processo di generazione non sarà tenuto conto della potenza della resistenza elettrica stessa considerando il suo compenso espresso per unità e non per potenza nella formazione del prezzo relativo all'apparecchiatura.