Nuovi profili di abbonamento
A partire dal 25 marzo 2019, data di rilascio della versione 7.00(c), PriMus-PLATFORM ha nuovi profili di abbonamento annuale, ognuno dei quali prevede un piano di archiviazione specifico, definito in base al numero dei giornali dei lavori attivi e allo spazio occupato sul cloud:
- PriMus-PLATFORM (3 giornali dei lavori attivi e 3GB di spazio)
- PriMus-PLATFORM 10 (10 giornali dei lavori attivi e 10GB di spazio)
- PriMus-PLATFORM 20 (20 giornali dei lavori attivi e 20GB di spazio)
- PriMus-PLATFORM X (X giornali dei lavori attivi e XGB di spazio)
dove X aumenta di 10 in 10. Qui trovi maggiori dettagli sulle nuove tariffe.
Gli abbonamenti in corso saranno convertiti, automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo, nei nuovi profili in base al numero di documenti attivi e in uso.
Tutti i documenti che risultano non modificati dal 1° ottobre 2018 saranno messi nello stato di "ARCHIVIATI" in modo da non essere conteggiati nell'abbonamento; in qualsiasi momento sarà possibile riattivarli cambiando lo stato.
Solo al momento del rinnovo, l'utente dovrà scegliere tra i nuovi profili di abbonamento tenendo conto degli specifici piani di archiviazione. L'utente potrà definire facilmente il numero di giornali attivi che corrispondono al profilo di abbonamento scelto tramite le funzioni di archiviazione e cancellazione dei documenti su cui non lavora.
L’abbonamento annuale a PriMus-PLATFORM (3 giornali dei lavori attivi e 3GB di spazio) è incluso gratuitamente nel PriMus POWER PACK; si potrà in ogni momento chiedere l'upgrade a profili di abbonamento con piani di archiviazione superiori.
Leggi le nuove Condizioni di Licenza d'Uso
Nuovo DL-CA, il modulo specifico per la direzione dei lavori delle strutture in cemento armato
PriMus-PLATFORM dispone di un modulo software studiato specificamente per gestire la direzione lavori delle strutture in cemento armato o miste (cemento armato ed altri materiali) secondo le prescrizioni normative.
Con il modulo software DL-CA è possibile:
- monitorare la fase di esecuzione delle strutture
- pianificare le prove sui materiali
- controllare le scadenze
- compilare tutta la documentazione tecnica (relazione a struttura ultimata, verbali di prelievo, richieste di prove di laboratorio, collaudo, ecc.)
- archiviare le certificazioni dei materiali, gli attestati, le ricevute, ecc.
Con DL-CA integrato in PriMus-PLATFORM puoi:
- archiviare i materiali (calcestruzzo e acciaio in tondini per C.A.)
- importare allegati e certificati di qualsiasi materiale
- redigere i verbali di prelievo calcestruzzo e acciaio in tondini per C.A.
- definire i cubetti e i tondini da sottoporre a prova
- compilare le richieste di prova presso laboratorio
- fare annotazioni in qualità di direttore dei lavori
- stampare le principali relazioni (Relazione a strutture ultimate, Certificato di Collaudo, ecc.)
- monitorare lo stato dei lavori, dei campioni e delle prove
L’integrazione del modulo software per la gestione della direzione dei lavori delle strutture in c.a. con la piattaforma PriMus-PLATFORM permette di legare tutte le attività e le documentazioni al giornale dei lavori e quindi alle altre attività di direzione lavori.
I prelievi, gli invii al laboratorio, i certificati, i documenti e le relazioni tecniche saranno inseriti automaticamente nel flusso generale del giornale dei lavori.
Hai contemporaneamente un software di gestione dettagliato e puntuale e indicazioni generali utili a costruire una cronologia generale della direzione dei lavori in cantiere.
Grazie all’integrazione con usBIM.platform ONE le indicazioni sulle prove dei materiali e i certificati dei materiali possono anche essere legati al modello IFC del modello BIM.
Guarda il video
Promemoria Invio Email/PEC
Dopo l’invio di una Email o di una PEC, viene generato, a beneficio dell’Utente, un promemoria; quest’ultimo consiste in una nuova Email/PEC, spedita allo stesso indirizzo di posta del Mittente, contenente tutti i dati dell’Email/PEC originaria.
Nuovo gestore degli abbonamenti
Nella home del programma è presente una nuova dashboard per monitorare l’abbonamento (Tipo, Stato ed elenco dei Documenti ) e gestire gli abbonamenti nei quali l’utente figura come “Titolare” o come “Delegato”.
Delegato
Per gli abbonamenti “PriMus-PLATFORM 10” o superiore è possibile inserire la figura del “Delegato”, ruolo che consente di aggiungere nuovi Documenti per conto del Titolare dell’Abbonamento.
Se l’Utente è presente in due o più Abbonamenti (come Titolare o come Delegato), ogni volta che aggiunge un nuovo Documento può scegliere in quale Abbonamento aggiungerlo.
Supervisor
Dalla versione 7.00(c) l'utente "Supervisor" - l'unico che ha accesso al cruscotto on line PriMus-PLATFORM SUPERVISION - può essere inserito solo nei documenti associati ad abbonamenti PriMus-PLATFORM 10 o superiori.
Archiviazione dei documenti
Tra i possibili Stati dei Lavori è ora presente lo Stato “Archiviati”.
I documenti archiviati NON sono conteggiati nel numero di documenti del piano di archiviazione.
I documenti possono essere riportati nello stato "Attivo" in qualsiasi momento e saranno disponibili per le modifiche SOLO dopo 24 ore.
Per riattivare un documento archiviato è necessario avere un piano di archiviazione sufficiente per aggiungere il nuovo documento.
Quando l'utente raggiunge il numero massimo di documenti attivi previsti dal piano di archiviazione, potrà fare un upgrade dell’abbonamento o, in alternativa, liberare lo spazio cancellando o archiviando un documento attivo.
PriMus-PLATFORM SUPERVISION, il nuovo cruscotto on line per il monitoraggio e la supervisione della direzione lavori
PriMus-PLATFORM SUPERVISION è la nuova funzione per il monitoraggio dei dati delle direzioni dei lavori fruibile dal supervisor direttamente da internet con un semplice browser.
PriMus-PLATFORM SUPERVISION permette di avere una visione globale dei lavori che fanno capo all’organizzazione, con viste sintetiche e di dettaglio che cambiano sostanzialmente il modo di lavorare e la comprensione dei dati.
In una semplice pagina web vengono visualizzati i dati di sintesi di tutte le direzioni dei lavori che fanno capo ad un’unica organizzazione.
Guarda il video
PriMus-PLATFORM SUPERVISION è accessibile solo agli utenti SUPERVISOR, ruolo attivo esclusivamente sui documenti collegati ad un abbonamento PriMus-PLATFORM 10 o superiore.
Se hai l’abbonamento base “PriMus-PLATFORM” e vuoi accedere a PriMus-PLATFORM SUPERVISION, puoi effettuare in qualsiasi momento l’upgrade del tuo abbonamento.
Il supervisor può personalizzare i dati della pagina di accesso in modo semplice, attivando o disattivando le viste da un dialog di configurazione delle colonne della griglia e utilizzando funzioni di ricerca avanzata dei dati.
Si possono scegliere a piacimento importi, oggetti dell’appalto, date, responsabili, imprese, ecc. in modo da personalizzare i dati presentati di default nella maschera principale.
Si possono, per esempio, organizzare i dati per:
- cantieri con importi raggiunti nei vari avanzamenti
- cantieri per stato di attività del cantiere
- cantieri e importi affidati a ciascun RUP
- cantieri sospesi con gli importi eseguiti e quelli da eseguire
Ogni volta che il supervisor accede al cruscotto di monitoraggio vengono segnalati automaticamente i cantieri sospesi negli ultimi 10 giorni con dati sintetici; è sempre possibile accedere ad ogni dettaglio documentale o delle attività svolte e registrate nel giornale dei lavori
La griglia di dati personalizzati nella pagina principale può essere analizzata in viste differenti.
Nella pagina di geolocalizzazione su GIS, i cantieri analizzati vengono visualizzati in tempo reale in mappa.
Segnalini di diverso colore indicano sul territorio i cantieri aperti, quelli chiusi o quelli sospesi.
Cliccando su ciascuno dei segnalini si hanno immediatamente indicazioni sull’oggetto del cantiere, sull’importo di contratto, sullo stato di avanzamento dei lavori, sulla data di consegna e su quella di ultimazione.
Vengono inoltre visualizzate le foto che illustrano le ultime lavorazioni effettuate in cantiere.
Un altro cruscotto mostra i grafici con dati sintetici dei dati della pagina principale, che si aggiornano dinamicamente in base alla selezione dei dati:
- grafici a torta mostrano visivamente lo stato dei cantieri: quanti sono in corso, quanti ultimati, quali consegnati, ecc.
- grafici a barre mostrano graficamente gli importi dei progetti, dei sal, dei contratti, degli oneri della sicurezza, ecc.;
- grafici di misurazione di performance indicano la percentuale di avanzamento in base all’importo di contratto e a quello raggiunto negli stati di avanzamento.
Il cruscotto di monitoraggio permette di visualizzare on line anche i dati di dettaglio di ogni singola direzione lavori.
Da questa vista è possibile accedere a tutti i dati e ai documenti registrati nel giornale dei lavori di ogni singolo cantiere monitorato.
E’ possibile quindi controllare le annotazioni e i documenti registrati quotidianamente (verbali di visite, sospensioni, riprese, ecc.), controllare la registrazione delle presenze fatte giornalmente, leggere le osservazioni di imprese, direzione lavori, RUP o vedere tutte le foto delle lavorazioni del cantiere.
Geolocalizzazione
È ora possibile individuare le coordinate geografiche del Cantiere, mediante una funzione di Geolocalizzazione accessibile tramite il Browser Web integrato nel programma.